La scarpa On a basso impatto ambientale


Il produttore svizzero di articoli sportivi On ha presentato una linea di calzature sportive Cloudprime, realizzate in copolimero EVA ricavato da feedstock provenienti dalla cattura di emissioni di CO2 da acciaierie e impianti industriali. La notizia arriva dalla rivista Polimerica, che illustra i dettagli tecnici del progetto, al quale hanno collaborato anche altre aziende.

«LanzaTech – si legge in un articolo di Polimerica – ha reso disponibile la tecnologia di fermentazione che parte dall’anidride carbonica catturata da impianti industriali e discariche per ottenere etanolo allo stato liquido. L’etanolo viene poi convertito in bioetilene mediante disidratazione sfruttando il processo Hummingbird messo a punto da Technip Energies; dall’etilene Borealis produce i granuli di copolimero di etilene vinil acetato (EVA). L’ultimo step, in carico a ON, è la produzione delle intersuole in EVA espanso che equipaggiano le nuove scarpe Cloudprime».

Polimerica rivela inoltre che la suola è già stata oggetto di rigorose prove in laboratorio per testarne le performance con risultati molto soddisfacenti, paragonabili a quelli dei poliuretani termoplastici convenzionali.

La scarpa On a basso impatto ambientale - Ultima modifica: 2022-09-28T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here