Italia prima per calzature di lusso esportate in Cina

Secondo il report di Hylink Digital Solutions Italy, filiale italiana della prima agenzia indipendente cinese di servizi di marketing digitale, il mercato delle calzature in Cina è in forte crescita. Ciò è dovuto principalmente all’aumento della classe media nel paese, con reddito medio-alto e maggior capacità di spesa. Secondo dati di Euromonitor, la Cina è il primo paese produttore ed esportatore di calzature nel mondo, ma i suoi consumatori sono a loro volta grandi acquirenti di scarpe di brand stranieri, soprattutto del lusso. Ed è proprio in questo segmento che l’Italia detiene la leadership.

Secondo le rilevazioni di infomercatiesteri.it, nel 2021 le esportazioni di calzature dall’Italia verso la Cina hanno registrato un incremento del 36,3%, per un ammontare di circa 420 milioni di euro. A privilegiare il Made-in-Italy sono in particolare i giovani in cerca di esclusività, che fanno acquisti molto selezionati. C’è poi un gruppo di consumatori, in genere lavoratori di ufficio, che sono tra i principali acquirenti di scarpe in pelle.

«Accanto ai grandi nomi italiani come Gucci e Versace – si legge nel report – sempre più consumatori riconosco lo stile e apprezzano le creazioni di brand simbolo del Made in Italy come Sergio Rossi, Giuseppe Zanotti o Gianvito Rossi, i quali vantano già un seguito consistente sui social cinesi, indicatore della brand awareness».

Italia prima per calzature di lusso esportate in Cina - Ultima modifica: 2022-05-23T07:00:00+02:00 da Redazione

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