La divisione OATSystems di Checkpoint ha sviluppato delle soluzioni ad hoc per la visibilità della merce che sfruttano la tecnologia RFID, al fine di monitorare i prodotti, lungo tutta la supply chain, dal luogo di produzione, al punto vendita. La visibilità della merce permette ai retailer di ridurre i casi di disassortimento e le esigenze di capitale circolante, incrementando le vendite.
Le calzature sono vendute in quantità limitate, specialmente dai Retailer di moda e dai Grandi Magazzini. I campioni degli articoli devono essere disponibili, per permettere ai clienti di vederli, toccarli con mano e consentire loro di provarli, per poter effettuare l’acquisto. I Retailer cercano di assicurare la disponibilità del campione, generalmente attraverso scansioni basate su codice a barre, che richiedono tempo e implicano che il dipendente tocchi fisicamente ogni articolo.
La loro esposizione è una continua sfida in quanto i campioni possono:
- Non essere mai stati esposti sullo scaffale, dopo essere stati ricevuti
- Essere stati spostati da un cliente precedente
- Essere stati posizionati su uno scaffale errato da un dipendente
- Essere stati acquistati da un cliente precedente
- Essere stati rubati
La soluzione RFID di Checkpoint per le calzature include un dispositivo RFID portatile, etichette RFID precodificate ed un software RFID e permette ai Retailer di calzature, di avere il totale controllo sui campioni esposti.
Il sistema può migliorare le vendite medie del 2-5% e, in certi casi, fino al 10% e assicura una maggiore conformità al planogramma, pari a oltre il 99%, grazie a conteggi più frequenti, che permettono, anche al personale, di rendersi immediatamente conto della mancanza di un campione, riducendo da ore a minuti, il periodo di mancata esposizione. La soluzione permette, infine, di ridurre il costo della manodopera fino al 75%, eliminando i conteggi manuali dei campioni per l’esposizione.