Incrementare le vendite grazie all’RFID

CKP_RFID Footwear 2La divisione OATSystems di Checkpoint ha sviluppato delle soluzioni ad hoc per la visibilità della merce che sfruttano la tecnologia RFID, al fine di monitorare i prodotti, lungo tutta la supply chain, dal luogo di produzione, al punto vendita. La visibilità della merce permette ai retailer di ridurre i casi di disassortimento e le esigenze di capitale circolante, incrementando le vendite.

Le calzature sono vendute in quantità limitate, specialmente dai Retailer di moda e dai Grandi Magazzini. I campioni degli articoli devono essere disponibili, per permettere ai clienti di vederli, toccarli con mano e consentire loro di provarli, per poter effettuare l’acquisto. I Retailer cercano di assicurare la disponibilità del campione, generalmente attraverso scansioni basate su codice a barre, che richiedono tempo e implicano che il dipendente tocchi fisicamente ogni articolo.

La loro esposizione è una continua sfida in quanto i campioni possono:

  • Non essere mai stati esposti sullo scaffale, dopo essere stati ricevuti
  • Essere stati spostati da un cliente precedente
  • Essere stati posizionati su uno scaffale errato da un dipendente
  • Essere stati acquistati da un cliente precedente
  • Essere stati rubati

La soluzione RFID di Checkpoint per le calzature include un dispositivo RFID portatile, etichette RFID precodificate ed un software RFID e permette ai Retailer di calzature, di avere il totale controllo sui campioni esposti.

Il sistema può migliorare le vendite medie del 2-5% e, in certi casi, fino al 10% e assicura una maggiore conformità al planogramma, pari a oltre il 99%, grazie a conteggi più frequenti, che permettono, anche al personale, di rendersi immediatamente conto della mancanza di un campione, riducendo da ore a minuti, il periodo di mancata esposizione. La soluzione permette, infine, di ridurre il costo della manodopera fino al 75%, eliminando i conteggi manuali dei campioni per l’esposizione.

Incrementare le vendite grazie all’RFID - Ultima modifica: 2014-03-13T16:11:54+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here