Scarpa, azienda specializzata nella produzione di calzature per sport outdoor, dall’alpinismo al trekking, con ottantant’anni di storia alle spalle, ha deciso di ufficializzare la propria vocazione ecologica con un vero e proprio Green Manifesto. «Una nuova fase – la definiscono Sandro Parisotto e Diego Bolzonello, rispettivamente presidente e CEO della società – in cui l’attenzione alla sostenibilità assume un ruolo ancora più centrale, diventando il criterio principale con cui valutare ogni attività dell’azienda».
La propensione a orientare l’operatività con un occhio di riguardo alle tematiche green e ambientali è sempre stata spiccata per Scarpa, determinando spesso diverse scelte in questa direzione. «Nel corso degli anni – spiega Bolzonello – abbiamo preso tante decisioni e iniziative ispirate da principi sostenibili. Penso all’utilizzo del Pebax® RNew – materiale totalmente biologico e riciclabile – negli scarponi da telemark e sci alpinismo, o all’aver installato ormai da tanti anni dei pannelli fotovoltaici nella nostra sede di Asolo, per coprire parte del nostro fabbisogno energetico con l’autoproduzione. Ora però vogliamo trasformare questa predisposizione in un chiaro impegno programmatico, per far sì che la sostenibilità diventi un elemento strutturale dell’azienda».
Tra gli altri impegni assunti con il Green Manifesto, l’azienda sta perseguendo obiettivi di produzione sostenibile, limitando gli sprechi, realizzando prodotti quanto più possibile riciclabili, seguendo policy di etica e responsabilità sociale. Gli impianti fotovoltaici installati sugli edifici di proprietà di Scarpa producono circa 400.000 kWh all’anno, corrispondenti a circa 320 tonnellate di emissioni di CO2 in meno. A questo si aggiunge un’ingente produzione locale, che limita gli impatti associati agli spostamenti logistici. Tra i propri collaboratori, inoltre, Scarpa ha formato e nominato 16 sustainability ambassador, distribuiti in ogni funzione aziendale, che fungono da referenti per tutti i dipendenti su questioni sostenibili e ambientali.