Hermès cresce ed espande la produzione

photo: credit Hermès

Il Gruppo Hermès ha chiuso il primo trimestre 2025 con un fatturato consolidato pari a 4,1 miliardi di euro, in aumento in tutte le aree geografiche. Si parla infatti di una crescita del 9% a tassi di cambio correnti e del 7% a tassi di cambio costanti. Buone performance si evidenziano per il settore Leather Goods and Saddlery métier, che ha visto un incremento del 10%, grazie a una domanda sostenuta e dall’ampliamento delle collezioni. Particolarmente apprezzati sono stati i nuovi modelli di borse Médor e Mousqueton. Anche il comparto Ready-to-wear e Accessori, che include le calzature, ha chiuso i primi tre mesi dell’anno in positivo, con una crescita del 7%.

Il Gruppo ha aumentato la capacità produttiva ed è in procinto, nel corso dell’anno, di inaugurare il laboratorio di pelletteria di L’Isle d’Espagnac (Charente). Nel 2026 e 2027 saranno invece avviati rispettivamente i laboratori di Loupes (Gironda) e Charleville-Mézières (Ardenne). Hermès continua quindi a rafforzare il suo radicamento in Francia attraverso lo sviluppo dell’occupazione e della formazione.

«In un contesto geopolitico ed economico complesso – ha dichiarato Axel Dumas, presidente esecutivo dell’azienda– la maison sta rafforzando più che mai i suoi fondamentali: qualità senza compromessi, creatività al centro di ogni sviluppo e integrazione verticale. Nonostante un’elevata base di confronto nel primo trimestre, il gruppo ha registrato una solida crescita delle vendite, grazie alla fiducia dei suoi clienti e all’impegno dei team, che ringrazio sentitamente».

Vendite per area geografica

La crescita del Gruppo Hermès è stata abbastanza uniforme, toccando quasi tutte le aree geografiche dove è presente. In Europa (esclusa la Francia), il brand ha fatto registrare un +13%. Nella sola Francia, l’incremento è stato del 14%. Anche le Americhe, con un +11%, hanno performato molto bene. Un trend particolarmente dinamico si evidenzia poi in Giappone (+17%), grazie alla fedeltà dei clienti locali. Giappone escluso, l’Asia ha visto una crescita del +1%.

La strategia climatica

Prosegue poi con determinazione la strategia climatica del Gruppo, che è stata aggiornata attraverso nuove catene di approvvigionamento e rigorose politiche per preservare le risorse naturali. Infine, Hermès ha proseguito le sue azioni in conformità con gli obiettivi per il 2030, convalidati dall’iniziativa Science Based Target (SBTi), grazie all’implementazione dei piani di decarbonizzazione in tutte le sue attività dirette e al miglioramento del consumo energetico. Continuerà inoltre l’impegno per ridurre le emissioni di Scope 3, in collaborazione con i fornitori e l’intera catena del valore.

Hermès cresce ed espande la produzione - Ultima modifica: 2025-05-27T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

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