Gucci Attache è una borsa caratterizzata da un gancio (in francese “attache”) metallico che la ferma ai due angoli, facendola richiudere su sé stessa proprio come un gancio. Si sviluppa da un disegno a semiluna circondata dal nastro in tessuto Web, un modello hobo che ha come segno distintivo e caratterizzante una G metallica che apre e chiude la sua silhouette.
Segno, forma e volume versatili, Gucci Attache è disponibile nelle due taglie, «Medium» e «Small», che permettono di indossarla in modalità «Shoulder» o «Crossbody», offrendo così una doppia funzione d’uso. Le tracolle intercambiabili, in pelle o in tessuto Web, inoltre, la trasformano da borsa a mano a borsa a tracolla. conferendo al modello uno stile sempre diverso.
«Ne sono rimasto affascinato – ha dichiarato Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci – dopo averle posato addosso uno sguardo casuale e fugace mentre ero in archivio… Si è sviluppato immediatamente il desiderio di rielaborarla per inserirla nella collezione Love Parade per la sfilata di Los Angeles perché con la sua forma tipica degli anni Settanta si proietta in un’attitudine molto moderna che mi ha convinto a ricavarne un simbolo eclettico capace di esprimere l’idea di una doppia funzione. È il dettaglio della chiusura con un gancio di derivazione meccanica che la rende l’anello di congiunzione tra lo spirito borghese, tipico di un oggetto di questo genere, e la funzionalità del mondo dell’utility».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter