GT Emme entra nel polo di Equita

Il fondo di private equity Equita Smart Capital – Eltif ha annunciato l’acquisizione di GT Emme, produttore di soletti e strisce per calzature di lusso femminili. L’azienda, fondata nel 2001 da Graziano Marmugi a Santa Maria a Monte (Pisa), avrà un ruolo di spicco nella filiera Made in Italy integrata e certificata, al servizio dei principali brand del lusso internazionale.

Il Fondo prosegue così lo sviluppo del suo ambizioso progetto industriale nel settore delle calzature. Lo scorso agosto il Fondo aveva annunciato la nascita del polo d’eccellenza nella produzione di calzature di lusso femminili per primari brand di moda internazionali. L’obiettivo era quello di promuovere e realizzare una piattaforma industriale innovativa nel mondo del calzaturiero conto terzi, con l’obiettivo di riunire le migliori competenze artigianali e industriali e di offrire ai brand del lusso un partner affidabile e servizi di eccellenza. A questo scopo, sono stati integrati i calzaturifici Everyn, guidato da Massimo Pelagotti, e Maruska, guidato da Fabrizio Tempesti. Il Fondo ha poi costituito il tomaificio InsiEME.

Marmugi continuerà a guidare GT Emme, mantenendo una partecipazione nel gruppo al fianco degli imprenditori Massimo Pelagotti e Fabrizio Tempesti. Equita Smart Capital – Eltif, in qualità di azionista di maggioranza, continuerà a supportare la crescita del gruppo. Questo anche attraverso nuovi add-on nella filiera che sono in fase di valutazione, con l’obiettivo di completare il polo nei primi mesi del 2025.

Il progetto nell’alta moda

Rossano Rufini, Managing Partner – Responsabile Private Equity


«L’operazione di GT Emme consolida la nostra visione di una filiera italiana d’eccellenza al servizio del lusso globale – dichiara Rossano Rufini, managing partner e responsabile private equity di Equita. In questa filiera qualità, artigianalità e sostenibilità si incontrano. Il nostro impegno rimane quello di valorizzare il Made in Italy, tutelando le competenze imprenditoriali e artigianali che rendono unica la nostra offerta». Questo è quanto dichiarato da
«Dal 2022 ad oggi, Equita Smart Capital – Eltif ha supportato attivamente diverse realtà aiutandole a crescere sia organicamente che con progetti di buy & build. Oggi gli investimenti di private equity in portafoglio rappresentano un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di euro. L’obiettivo del Fondo è sostenere il Made in Italy, privilegiare processi di aggregazione di operatori medio-piccoli ed affiancare imprenditori e management team con competenze e capitale paziente».

GT Emme entra nel polo di Equita - Ultima modifica: 2025-02-25T13:04:00+01:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here