Gruppo Altofare, il network dell’accessorio di alta moda in tutte le sue forme

Una grande realtà dell’accessorio al servizio dell’alta moda. Questo in sintesi è il Gruppo Altofare, un progetto industriale a tutti gli effetti, sostenuto dal Fondo di investimento italiano White Bridge, che ha riunito in un solido ed efficiente network 13 aziende specializzate in diversi tipi di prodotto e lavorazione. L’attuale organizzazione permette di offrire ai clienti una gamma completa di accessori che vanno dal metallo grezzo al metallo finito, dai bijoux agli accessori in resina e plastica, fino ai ricami speciali, alle catene e agli accessori per la calzatura. 

«L’obiettivo del Gruppo – spiega Roberta Balli, chief people officer di Altofare – è essere un one stop shop dove i nostri clienti, che sono marchi dell’alta moda, possono trovare tutto quello di cui hanno bisogno: dalla fibbia per la pelletteria agli accessori per la calzatura, fino ai ricami speciali eseguiti sui tessuti. Siamo in grado di fornire tutti gli accessori e le lavorazioni possibili».

Tra le imprese del Gruppo si possono annoverare importanti nomi dei settori di riferimento, come il Gruppo OBI, uno dei principali player italiani del settore della bigiotteria di lusso; Industrie Testi, gruppo specializzato nella realizzazione di gioielli e accessori 100% made in Italy, Tacchificio Monti, azienda a ciclo completo, dal design iniziale alle finiture del prodotto stampato, e punto di riferimento per la produzione di tacchi, suole e accessori per calzature; Lampa, azienda con sede a Grumello del Monte certificata B Corp, specializzata in accessoristica in resina e plastiche; Griste, maison del gioiello per calzature e accessori; IAB e Conti&Vannelli, due eccellenze nel settore della produzione di accessori per la pelletteria; CDC Luxury Chains, uno degli attori principali del mercato mondiale per la fornitura di catene per l’alta moda; PF-Pressofusioni fiorentine e SCAF, che garantiscono entrambe una capacità produttiva di metallo grezzo (zama, ottone e acciaio) tra le più alte del mercato degli accessori del lusso, Forza Giovane, centro d’eccellenza del ricamo e delle lavorazioni speciali su tessuto.

«La nostra filosofia aziendale – prosegue Roberta Balli – si basa prevalentemente su tre grandi pilastri: velocità di realizzazione, qualità del prodotto e servizio a 360 gradi. Siamo un grosso network che ci permette di fornire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno, indipendentemente dalla singola realtà con cui entra inizialmente in contatto. Stiamo infatti armonizzando organizzazioni, sistemi e procedure tra le varie aziende del Gruppo. Abbiamo inoltre effettuato un importante investimento in un nuovo stabilimento di 13mila metri quadri in Toscana, che parte dal restauro conservativo di una ex industria tessile, un modo con il quale vogliamo anche contribuire alla riqualificazione del territorio, rivalorizzando un insediamento abbandonato da anni».

Gruppo Altofare, il network dell’accessorio di alta moda in tutte le sue forme - Ultima modifica: 2024-02-29T08:35:44+01:00 da Redazione

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