Galvanica per dettagli moda sempre più sofisticati

L’uso di metalli preziosi nelle creazioni di alta moda è sempre più frequente. Ne ha parlato Italfimet a Material Preview, presentando le ultime evoluzioni nella galvanica.

Un know-how consolidato nei processi chimici e impiantistici per valorizzare gli accessori del lusso permette a Italfimet di supportare le aziende con grade competenza. L’impresa di Monte San Savino (AR) è in grado di affrontare diverse problematiche di processo, progettazione e industrializzazione di finiture con alte performance di resistenza all’ossidazione. Recentemente Italfimet ha portato la sua esperienza nel settore della pelle, durante l’ultima edizione di Material Preview, il meeting internazionale dedicato a questo comparto, svoltosi a Scandicci lo scorso 3 dicembre. L’evento ha dato modo all’azienda di illustrare gli sviluppi più recenti della galvanica su tre fronti fondamentali: innovazione, sostenibilità e sicurezza. È stata anche occasione di scambio con produttori, accessoristi e brand per condividere soluzioni tecniche e progettuali capaci di rispondere alle evoluzioni del mercato.

Accessori sempre più personalizzati

Tra le principali richieste dei produttori di moda oggi avanza sempre di più l’esigenza di customizzare i prodotti in ogni dettaglio. A questo scopo, la galvanica si presenta come una soluzione flessibile e versatile. È in grado di rispondere alle esigenze delle diverse applicazioni negli accessori della moda e nelle lavorazioni con la pelle. Per offrire un servizio a trecentosessanta gradi, Italfimet si avvale della competenza di IFE – Italian Fashion Engineering, che ha affiancato l’azienda di Monte San Savino a Material Preview.

IFE – Italian Fashion Engineering fornisce consulenza in fase di progettazione, industrializzazione e miglioramento dei processi delle aziende di moda. L’unione delle competenze e professionalità delle due imprese permettono di consolidare sempre più i modelli di economia circolare tra riduzione degli sprechi, recupero dei metalli preziosi, minimizzazione dell’impatto ambientale e tutela della salute di lavoratori e consumatori.

Il Laboratorio Test di IFE per il calzaturiero

Pochi mesi fa, IFE – Italian Fashion Engineering ha presentato il suo laboratorio di analisi chimiche, fisiche e prestazionali su hardware del comparto calzaturiero. Un investimento volto ad analizzare accessori e materiali dei brand, per certificarne gli standard di qualità e sicurezza. Tutto secondo le specifiche esigenze di aziende, mercati e normative.

Collocato a Scandicci, il laboratorio è dotato di macchinari di ultima generazione. Esegue la valutazione della resistenza chimica e meccanica delle componenti metalliche di scarpe, borse o abbigliamento. Questi vengono testati in ambiti quali: tenuta alla corrosione, resistenza all’abrasione e conseguente durata nel tempo.

Le analisi riguardano anche la qualità dei trattamenti galvanici su hardware per determinarne la composizione e per rilevarne eventuali problematiche a contatto con la pelle, con un controllo anche tossicologico a tutela di sicurezza e salute dei futuri consumatori. IFE – Italian Fashion Engineering offre poi consulenza per risolvere eventuali criticità riscontrate. Non ultimo fornisce una reportistica dei test per evidenziare le possibilità di miglioramento e adeguare le lavorazioni in termini di materiali e processi.

Galvanica per dettagli moda sempre più sofisticati - Ultima modifica: 2025-12-22T07:00:00+01:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here