Firme moda per il nuovo haute comfort: Manolo Blahnik for Birkenstock

Manolo Blahnik for Birkenstock - sabot Boston

Con una carriera di 50 anni alle spalle, non è un caso che il re degli artigiani del lusso Manolo Blahnik, uno dei designer di calzature più influenti al mondo e forte di una schiera di leali e devote ammiratrici, abbia appena mandato in sold out la prima capsule collection “Manolo Blahnik for Birkenstock”. Il marchio tedesco di lifestyle, con una lunga tradizione nella produzione di calzature iconiche dal famoso plantare, acquisito nel 2021 da una holding controllata da Agache e dalla famiglia Arnault, reinventa i modelli Birkenstock con dettagli glamour e confezioni eccentriche, utilizzando il savoir faire di Monsieur Blahnik, maestro dei dettagli.

Il primo drop veste i famosi sandali Arizona e i sabot Boston in Crystal Velvet, editati con lussuosa tomaia in sgargiante velluto viola e fucsia, profilo francese il primo e con punta arrotondata il secondo, che proseguono sull’esclusivo plantare anatomico in versione luxury e con decorazione e fibbie in cristalli brillanti, dal fascino regale. Gli stessi modelli hanno anche una variante in morbida pelle nera urban style, che si replica tono su tono su tomaia e suola, lasciando scintillare ancora di più i bijoux gioiello. Il fatto di aver confezionato ogni paio in esclusive scatole da scarpe con sacchetti portascarpe di tela a pois, il tradizionale pattern del designer Manolo Blahnik, ha aumentato la caccia all’acquisto che è già diventato un vero e proprio cult nel settore. Già nel 2020, in pieno periodo di lockdown, Manolo Blahnik e la nipote, la CEO dell’azienda Kristina Blahnik, sono apparsi insieme nella campagna fotografica primavera/estate scattata da Jack Davison di fronte alla prima boutique Blahnik in Old Church Street a Londra, con indosso le loro Birkenstock personali.

Sanot Boston – Drop 2



L’evento ha segnato l’inizio della curiosità dei fan e di una collaborazione più profonda, il cui risultato finale è questa collezione unica che ha in uscita a giugno 2022 il secondo attesissimo drop. «Nel mio guardaroba ho sempre avuto delle Birkenstock che indosso e amo da molti anni. Sono entusiasta di questa collaborazione: fondere l’estetica Manolo Blahnik con il comfort quotidiano delle Birkenstock è semplicemente un progetto meraviglioso!» commenta lo stilista di calzature.

Sandali Rodra


«Birkenstock condivide gli stessi valori chiave di design e del brand di Manolo Blahnik ed è stato un piacere portarli in vita con una nuova veste in questa collaborazione. Creare modelli senza tempo e di alta qualità, realizzati per essere goduti e conservati, è stato il nostro obiettivo e sono felicissima del risultato. È stato un privilegio cementare ulteriormente la nostra relazione insieme dopo la Personality Campaign 2020 in cui siamo apparsi io e mio zio» afferma Kristina Blahnik.
La seconda edizione delle Arizona e delle Boston riprende il tocco artistico archetipico dei Blahnik e introduce un paio di sandali Rodra dalla silhouette rieditata, tutti a tema, con vivaci e giocose interpretazioni a pois all over oppure in PVC trasparente, ispirato ai modelli leggeri degli anni Settanta, in un gioco bicolore di nero e bianco.

Firme moda per il nuovo haute comfort: Manolo Blahnik for Birkenstock - Ultima modifica: 2022-06-10T07:00:00+02:00 da Barbara Tassara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here