La musica influenza il segmento degli accessori? Lo abbiamo chiesto a Elisa Taddei, Fashion designer&Digital Content Creator di Italiana Accessori srl di Montevarchi (AR): «Le borchie da sempre sono simbolo del mondo rock, nate come decorazione per l’abbigliamento da motociclisti, quel mondo duro e libero, come la musica rock appunto. La nostra gamma di prodotti ha da sempre una varia scelta di forme come spike e piramidi, che rimandano alle forme metalliche montate sulle armature degli antichi guerrieri: forme che negli ultimi anni si sono evolute rimanendo sempre appuntite e da difesa, ma con misure più piccole, facili da applicare su ogni prodotto di pelletteria, come portafogli o accessoristica in pelle in general
Ci sono alcuni brand che non hanno mai abbandonato le tematiche rock, anche in piccoli dettagli, per rimanere fedeli e dare risposte a quel target di clienti che amano questo genere. Le tendenze stanno virando ormai da qualche tempo verso mondi più crystal shine, verso strass e luccichii più romantici, ma non mancano contrasti forti tra il new romantic e quel gusto metallico che attenua e sdrammatizza un trend altrimenti troppo di nicchia.
La moda sta assorbendo sempre di più la diffusa necessità di non sentirsi imbrigliati in un solo genere; e questo lo vediamo grazie alle collezioni gender fluid: le decorazioni fanno lo stesso, l’evoluzione che ho cercato di portare in questi anni è stata quella di presentare i nostri prodotti su materiali non prettamente usati in passato per le borchie, mixandoli con fluidità proprio per stimolare gli stilisti alla visione delle nuove generazioni.
La tecnologia da sempre aiuta le aziende ad evolversi, noi da anni abbiamo investito in macchine a controllo numerico che ci permettono di creare progetti fedeli ai pattern iniziali, come per esempio il trend sulle stampe animalier, che abbiamo reinterpretato con decorazioni borchie fedeli alle stampe, in ogni minimo dettaglio.
Le sneakers ormai sono diventate un must have. I brand reinterpretano tutte le stagioni le sneakers, grazie anche alle varie decorazioni. Nel nostro campionario cerchiamo di presentare decorazioni facilmente applicabili su materiali da sneakers come reti o microfibre.
Dopo la pandemia i brand hanno avuto bisogno di reinserire la decorazione nelle loro collezioni, per ridare personalità ed energia ai loro capi e accessori; questo ci ha dato la possibilità di crescere e di vedere di nuovo il lavoro aumentare stagione dopo stagione».