Eurostat: calzature tra i principali acquisti online

Secondo le rilevazioni dell’Eurostat gli acquisti on-line continuano a crescere nell’UE, anche come conseguenza diretta dell’uso sempre più frequente delle nuove tecnologie a tutte le età. I dati registrano infatti che nel 2022, il 91% delle persone di età compresa tra 16 e 74 anni nell’UE ha usato Internet, il 75% dei quali ha acquistato o ordinato beni o servizi per uso privato. La percentuale di e-shopper è cresciuta dal 55% nel 2012 al 75% nel 2022, con un aumento di 20 punti percentuali.

Tra le categorie merceologiche più vendite sui canali online compaiono abbigliamento, calzature o accessori (ordinati dal 42% degli utenti di Internet). Seguono i dispositivi indossabili, i cosmetici e prodotti per la bellezza e il benessere (17%), mobili, accessori per la casa o prodotti per il giardinaggio (16%) e libri stampati, riviste o giornali.

Analizzando le regioni geografiche più propense a fare acquisti online, nel 2022 i paesi più attivi sono stati i Paesi Bassi (92%), la Danimarca (90%) e l’Irlanda (89%). Tra il 2012 e il 2022, la crescita è stata particolarmente significativa in Estonia (+47%), Ungheria (+43%), Cechia e Romania (+41%).

Eurostat: calzature tra i principali acquisti online - Ultima modifica: 2023-03-02T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here