Elmec 3D, la rivoluzione delle scarpe stampate in 3D

Dopo la partecipazione al MICAM, Elmec 3D ha approfondito le innovative applicazioni footwear stampate in 3D durante un evento che si è tenuto questo pomeriggio. Il webinar, dal titolo “Scarpe stampate in 3D: un passo nel futuro, con stile”, ha fornito una serie di approfondimenti sulle possibilità offerte dall’applicazione della stampa 3D alla produzione di calzature.

I relatori, Riccardo Mura (Application Engineer di Elmec 3D) e Don Albert (Head of Footwear di HP), hanno fornito preziose informazioni sulle potenzialità offerte dalla tecnologia Multi Jet Fusion di HP nel campo della produzione di calzature.

Durante l’evento è emerso che la stampa 3D sta rivoluzionando il settore calzaturiero, consentendo una personalizzazione estrema dei design e offrendo soluzioni ingegneristiche su misura. Grazie alla tecnologia Multi Jet Fusion di HP, è possibile stampare elastomeri come il TPU e il TPA, che offrono elevate prestazioni in termini di resistenza chimica ed elastica. In particolare, il TPA (Termoplastico Poliammidico) è stato evidenziato come un materiale preferibile per le calzature, poiché offre un’eccellente resistenza agli urti, alla compressione, agli oli e ai grassi. Questo permette una maggiore flessibilità nei punti desiderati delle scarpe, garantendo al contempo leggerezza e libertà di progettazione senza precedenti.

Le applicazioni della stampa 3D nel settore calzaturiero vanno oltre la personalizzazione del design, offrendo anche vantaggi ingegneristici significativi che riducono i tempi e i costi di produzione.

La tecnologia è già utilizzato nel mondo della calzatura sportiva (come ad esempio per le scarpe di Brooks), ma anche nel mondo della moda.

Elmec 3D, la rivoluzione delle scarpe stampate in 3D - Ultima modifica: 2024-02-27T15:22:08+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here