Dalla collaborazione tra Trumpler, azienda specializzata in prodotti chimici per la pelle e Archroma, che realizza specialità chimiche sostenibili, è nato DyTan®, un processo di produzione della pelle innovativo che può essere utilizzato per produrre pelle ad alte prestazioni in un modo più ecologico ed economico.
DyTan® combina le innovazioni di Archroma e Trumpler per offrire un’alternativa alla pelle esistente priva di metalli e conciata al cromo. «Consente la produzione affidabile di pelle con rasatura impeccabile, eccellente profondità di colore ed eccezionale resistenza alla migrazione e all’abrasione – dichiarano le due aziende –. Privo di sali metallici e aldeidi reattive, DyTan® è adatto per un’ampia gamma di applicazioni in pelle, dall’abbigliamento alle calzature e altro ancora».
Al centro del processo DyTan® c’è l’innovativo sistema brevettato AVICUERO® di Archroma, che si basa su nuove molecole che consentono una concia e una tintura della pelle più sostenibili, sviluppato dall’azienda in collaborazione con il consulente in tecnologia della pelle Dr Leather. Consente alle fibre di collagene nella pelle di essere reticolate covalentemente attraverso un processo semplificato a basse temperature. Di conseguenza, il sistema mostra un forte potenziale per risparmiare energia e acqua, riducendo al tempo stesso i tempi di processo e le emissioni di CO2 fino al 23%.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter