Ispirata alla tradizione della ceramica cinese Jian Ware la capsule Converse x Feng Chen Wang, in edizione limitata esclusiva per l’Italia, è una celebrazione della cultura orientale, dell’estetica concettuale e della libertà creativa.

Di Costanza Aquilini

La nuova collezione Converse x Feng Chen Wang debutta sul mercato italiano grazie a 3A, storico leader nella distribuzione fashion. Protagonista assoluta? La Chuck 70 2-in-1, una sneaker concettuale che fonde heritage orientale, artigianato e avanguardia stilistica.

Unicona destrutturata, tra arte e design

Feng Chen Wang, tra le designer più visionarie del menswear contemporaneo, rielabora l’iconico modello Converse fondendo riferimenti personali e tecniche artigianali.

S’ispira infatti alla tradizione cinese della ceramica Jian Ware. Una raffinata tecnica che prevede la modellatura a mano dell’argilla impastata con acqua, l’applicazione di uno smalto speciale metallico e cangiante e un raffreddamento shock che provoca la formazione di sottili crepe.

Il risultato è una sneaker scultorea, destrutturata e quasi metafisica che con le sue grafiche e trame “scolpite” richiama le inconfondibili sfumature dell’argilla lavorata a mano.

Dalla Jian Ware alla street culture

Declinata nelle due varianti colore blue e brown, la sneaker presenta una tomaia vestita con una tela in canvas da 12 oz ed è caratterizzata dall’innovativa costruzione 2-in-1, che riproduce l’effetto ottico di una scarpa dentro l’altra.

Un gioco prospettico, materico e strutturale che viene accentuato da dettagli unici come la fascia laterale “foxing” brunita dall’effetto over-dye, i lacci e le speciali solette co-branded.

Con l’intento di raccontare il connubio tra eredità culturale e innovazione contemporanea.

Converse x Feng Chen Wang: Una sneaker da collezione che parla d’identità

Disponibile in esclusiva per soli cinque retailer selezionati, questa capsule Summer 2025 non è semplicemente una collaborazione ma diventa un manifesto di unicità.

Si propone infatti come oggetto da collezione destinato a un pubblico esigente e sensibile alla cultura del prodotto che sceglie di indossare. Non solo moda quindi, ma espressione di identità.

Ancora una volta, 3A conferma la propria vocazione come hub di eccellenza nella distribuzione di calzature, abbigliamento e accessori fashion in Italia. L’azienda continua, infatti, ad offrire ai consumatori prodotti capaci di unire ricerca stilistica e autenticità culturale.

Una scelta davvero esclusiva

La distribuzione, limitatissima e curata direttamente da 3A, include solo 5 top store italiani. Le cinque location accuratamente selezionate sono Maxyo di Lignano Sabbiadoro (maxyo.it), Eraldo a Ceggia (eraldo.com), le boutique Bernardelli di Mantova (bernardellistores.com), Gianni Cuccuini a Livorno, Punta Ala, Forte dei Marmi e Massa (cuccuini.it) e Colognese a Montebelluna (colognese.com).

Una strategia mirata che trasforma la sneaker in un oggetto raro, dal forte valore simbolico e culturale.

Debutta in Italia la Chuck 70 2-in-1 di Converse x Feng Chen Wang con 3A - Ultima modifica: 2025-06-24T09:15:00+02:00 da Redazione

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