DA.MI sempre più all’avanguardia

Il suolificio italiano DA.MI ha introdotto nei suoi processi produttivi la stampante 3D Stratasys J850 e il FabriX Innovation Kit per trasformare in realtà le decorazioni industriali certificate Pantone. Già da due anni l’azienda ha deciso di dotarsi di un reparto per la Stampa 3D. «La mission aziendale è sempre stata quella di fare innovazione – dichiara Paolo Pallotta, responsabile del reparto R&D di DA.MI – e quando si è trattato di valutare nuove tecnologie da introdurre la scelta è ricaduta naturalmente sull’additive manufacturing. Avere un reparto dotato di tecnologie per la manifattura additiva oggi significa, per noi, abbracciare il cambiamento e le evoluzioni in atto».

Il partner che ha accompagnato DA.MI in questa avventura è Energy Group, business unit dedicata alle tecnologie di manifattura additiva industriale all’interno di SolidWorld Group. «Non potevamo scegliere fornitore e partner migliore – afferma l’amministratore delegato Elisabetta Pieragostini –. Con Energy Group condividiamo valori e vocazione all’innovazione, un connubio che ha fatto funzionare sin dall’inizio la nostra partnership, fondata anche su fiducia e massima collaborazione».

Al momento in DA.MI ci sono due macchine per la sinterizzazione a polvere (SLS), una stampante PolyJet a resina colorata Stratasys J850, dotata di FabriX Innovation Kit, e due macchine dedicate alla finitura e al post processing dei pezzi stampati 3D, una DyeMansion Powerfuse S per la lucidatura e una DyeMansion DM 60 per la colorazione. Con la stampa 3D l’azienda oggi può fare da service per la prototipia a 360 gradi, fino alla realizzazione dello stampo per la produzione tradizionale, riuscendo a soddisfare clienti di mercati diversi. Con l’introduzione della Stratasys J850 FabriX può inoltre raggiungere un notevole livello di dettaglio e creare pezzi unici, tessuti e stampe personalizzate, con disegni complessi e dettagli, anche delicatissimi, impossibili da ottenere con i metodi di produzione tradizionali.

DA.MI sempre più all’avanguardia - Ultima modifica: 2024-01-24T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here