Diverse iniziative sostenibili sono state recentemente lanciate da Golden Goose, azienda che ha attivato una serie di servizi di riparazione delle calzature e presentato il nuovo Yatay Lab. Come spiega Il Sole 24 Ore, Yatay Lab rientra nei progetti di Golden Goose relativi alla ricerca e sviluppo di materiali e prodotti circolari e si inserisce nella Forward Agenda delineata nel 2022 dal CEO Silvio Campara.
Yatay Lab si basa sulla partnership avviata lo scorso anno tra Golden Goose e Coronet Group, specializzato nella ricerca e produzione di materiali animal-free, bio-based e riciclati. Non a caso, la sede del laboratorio è collocata proprio a Erba (Como), dove si trova anche Coronet, così da portare avanti agevolmente le sperimentazioni sui nuovi materiali.
Come specifica Il Sole 24 Ore, «i nuovi materiali saranno successivamente messi a disposizione di tutti i player del lusso, accelerando così la trasformazione circolare dell’industria della moda, unita nel favorire una catena di cambiamenti positivi. Nel 2022 Golden Goose e Coronet avevano lavorato insieme per sviluppare Yatay B, un materiale bio-based derivato da fonti vegetali (non sfruttabili nella catena alimentare), che è stato utilizzato per la prima volta nell’ideazione e creazione di Yatay Model 1B, (la prima sneaker bio-based del brand) e successivamente su una selezione di iconiche sneaker Golden Goose che sono state così reinterpretate».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter