Chimica a vocazione calzaturiera

di Paola Tisi

Oggi parte del gruppo Tecnogi, Sipol® SpA (Società Italiana Polimeri) è un’azienda chimica leader nella sintesi di polimeri ad alte prestazioni destinati al mondo degli adesivi e dell’engineering plastics. Conosciuta nel mondo della calzatura grazie al filo poliestere per il montaggio Technipol® 170, l’azienda ha completato successivamente la sua gamma di prodotti con polimeri di propria produzione a base poliammidica. Costituita nel 1998 da un pool di investitori vigevanesi storicamente legati al mondo della calzatura, Sipol® SpA dal 2019 è parte di Tecnogi, specializzata a sua volta nella produzione di tessuti tecnici per calzature. Pur operando con successo anche nei settori dell’Automotive, del Packaging e dei Beni Industriali attraverso la sua gamma completa di co-poliesteri e co-poliammidi, quello della calzatura per Sipol rappresenta ancora uno dei principali mercati di riferimento dell’azienda.

Il filo da montaggio a base poliestere Technipol® 170 e il filo da montaggio a base poliammide Technipol® PA 167

Specializzata in co-polimeri

Massimo Cattaneo, CEO di Sipol SpA (Azienda Italiana Polimeri)

«Il comparto della calzatura rappresenta da sempre uno dei principali mercati di riferimento per i nostri adesivi termoplastici a base poliestere e poliammide utilizzati per il montaggio delle calzature – afferma Massimo Cattaneo, CEO di Sipol -; non è quindi un caso che la nostra azienda abbia sede a Mortara, vicino a Vigevano, da sempre polo di riferimento del comparto calzaturiero. Le nostre competenze specialistiche nella chimica delle macromolecole e nei sistemi produttivi del settore delle materie plastiche, ci permettono di sviluppare co-polimeri tailor made in funzione dei requisiti tecnici richiesti dall’applicazione. Inoltre, l’elevata flessibilità produttiva e la stretta collaborazione con gli utilizzatori ci consentono di operare con un approccio veloce ed efficiente, che solo un’azienda di piccole-medie dimensioni riesce a garantire». L’orientamento verso una crescita sostenibile sia sotto il profilo finanziario sia nel rispetto dell’ambiente ha portato l’azienda nel corso dei 24 anni dalla fondazione a essere riconosciuta a livello globale per la capacità di innovazione e per la qualità dei prodotti offerti. Certificata secondo le norme UNI ISO 9001:14001:45001, Sipol non solo assicura un elevato livello qualitativo dei propri prodotti, ma anche un’elevata attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori e all’ambiente durante tutte le fasi produttive.

Granulo per ripiegatura a base poliammide Technipol® PA/G

Investimenti in R&D e produttivi
Sipol è oggi un nome consolidato nel segmento degli adesivi hot melt a base co-poliammide e co-poliestere, dove è presente con i marchi Technipol®, Technipol®PA e Cepatex® nei settori della calzatura, della pelletteria, dei filtri auto e dell’accoppiatura di tessuti. In particolare, il forte legame storico e territoriale e la consapevolezza nel valore strategico del settore calzaturiero hanno portato l’azienda a ottenere un riconoscimento mondiale in questo ambito e a continui investimenti sia in Ricerca e Sviluppo sia produttivi. «Per quanto riguarda la seconda anima dell’azienda, ovvero l’engineering plastic – spiega Cattaneo -, nel 2002 abbiamo introdotto nel mercato i tecnopolimeri Sipolprene®, una famiglia di elastomeri termoplastici etere-estere (TPC-ET) che ha ottenuto in pochi anni una notevole visibilità in un mercato di nicchia dove il numero degli attori con know-how proprio è estremamente limitato anche a livello globale». Tra i principali processi di trasformazione di questi prodotti vi sono lo stampaggio a iniezione, l’estrusione e l’utilizzo in compound. Il campo applicativo dei tecnopolimeri Sipolprene® è estremamente ampio e spazia dalle applicazioni industriali al packaging, fino al settore sport e tempo libero. La sempre più incalzante esigenza di coniugare sostenibilità ambientale ed economica ha spinto l’azienda ad attuare un’ulteriore evoluzione sostenibile dei propri prodotti con lo sviluppo di una nuova gamma di prodotti biodegradabili e compostabili: Technipol® Bio.

Adesivo termoplastico in granulo a base co-poliestere

Pensati per la calzatura
I principali prodotti di Sipol® destinati al settore calzaturiero sono il filo da montaggio a base poliestere Technipol® 170, il filo da montaggio a base poliammide Technipol® PA 167 e il granulo per ripiegatura a base poliammide Technipol® PA/G.
Conosciuta inizialmente nel mondo della calzatura grazie al Technipol® 170, l’azienda ha successivamente completato la sua gamma di prodotti con adesivi di propria produzione a base poliammidica, tra cui il filo da montaggio Technipol® PA 167, disponibile nei diametri 3,9 mm e 4,2 mm. «L’elevata velocità di presa, l’assenza di solventi, la buona flessibilità, l’eccellente bagnabilità e l’ottima adesione su substrati porosi quali tessuti e pellame sono i principali vantaggi di questi due prodotti destinati al montaggio della scarpa – spiega Giorgio Dedè, tecnico commerciale per il settore adesivi hot melt -; inoltre, tutta la gamma di adesivi Technipol® PA utilizza per più dell’80% monomeri provenienti da fonti rinnovabili».
Il Technipol® PA/G è un adesivo termoplastico in granuli a base co-poliammide, utilizzato dalle macchine termo-ripiegartici nell’operazione di ripiegatura. «Anche in questo caso – continua Dedè – l’elevata velocità di presa, l’eccellente bagnabilità, l’ottima adesione al cuoio, ai materiali sintetici e ai rigenerati fanno del Technipol® PA/G l’adesivo ideale per la ripiegatura e la bordatura, senza dimenticare che il Technipol® PA/G ha un contenuto di materie prime provenienti da risorse rinnovabili (non-edibile) superiore all’80%».

Adesivo termoplastico in granulo a base co-poliammide

Fra i prodotti speciali
Non mancano nella gamma dei prodotti Sipol anche alcuni prodotti speciali. Fra questi ricordiamo l’adesivo in filo a base poliestere Technipol® 170 N, caratterizzato da una velocità di cristallizzazione più elevata rispetto al prodotto standard Technipol® 170. Questa sua peculiarità comporta numerosi vantaggi, che vanno dalla riduzione del tempo di chiusura delle piastre alla minor formazione di fili e diminuzione dei consumi di termoplastico, in quanto è possibile erogarne una quantità inferiore. In secondo luogo, l’adesivo in filo a base poliammide Technipol® PA 162, disponibile nei diametri 3,9 mm e 4,2 mm, è stato specificatamente sviluppato per essere utilizzato sulle nuove premonte equipaggiate con i tracciatori, oltre che sulle tradizionali calzere. La sua maggiore rigidità e la rapidità di presa garantiscono un’ottima prestazione anche a elevati cicli produttivi. Infine, vale la pena di citare anche il Technipol® Bio 707, un poliestere termofusibile totalmente biodegradabile e caratterizzato da un basso punto di fusione. Il prodotto trova impiego principalmente per la fabbricazione di puntali e contrafforti, e nel settore tessile per l’accoppiatura di substrati sensibili alle temperature medio-alte. Il Technipol® Bio 707 ha un contenuto di materie prime provenienti da risorse rinnovabili (no food grade) superiore al 60% e per la produzione di questo prodotto non sono utilizzati catalizzatori su base organostannica.

Chimica a vocazione calzaturiera - Ultima modifica: 2022-05-16T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here