Black Friday, moda e calzature a un paso dall’high-tech

Stando a quanto emerso da un’indagine di Swg effettuata per conto di Confesercenti, almeno un italiano su tre non riesce a resistere alle offerte del Black Friday, sbarcato nella Penisola ormai da vari anni. La ricorrenza, che cadeva lo scorso venerdì e di cui attendiamo i risultati reali sugli acquisti, è diventata anche per il nostro Paese un’occasione per comprare vari generi a prezzi convenienti.

Nei programmi che gli Italiano hanno rivelato di avere nel sondaggio di Swg, la maggior parte degli acquisti programmati riguardavano prevalentemente beni tecnologici, seguiti da articoli di moda e abbigliamento. Secondo le stime, il 46% degli italiani era intenzionato ad avvalersi dei canali online, ma la contropartita fisica ha comunque proposto sconti importanti in 100mila punti vendita sul territorio. Quanto alle categorie merceologiche, come già detto, quest’anno è un testa testa tra tecnologia e abbigliamento: il 45% del panel coinvolto nel sondaggio di Swg ha manifestato interesse per beni high-tech e il 44% per abbigliamento, calzature e accessori fashion.

«Il Venerdì nero – commentano gli esponenti di Confesercenti dichiarato nero rappresenta sicuramente un’opportunità, ma anche una sfida per le piccole imprese del commercio di prossimità. Se, infatti, da un lato si presenta come una chiara occasione anche per i negozi della distribuzione tradizionale, dall’altro si fa sentire sempre più lo squilibrio tra le forme distributive, sia sul piano delle risorse da dedicare alle campagne pubblicitarie, sia su quello fiscale».

Black Friday, moda e calzature a un paso dall’high-tech - Ultima modifica: 2021-11-29T07:00:00+01:00 da Redazione

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