Sono migliaia, ogni anno, le vittime di infortuni sul lavoro, ma molti tra questi incidenti potrebbero essere evitati attraverso l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Regolamentati da una serie di normative e standard internazionali, come l’ISO 45001, i DPI e il loro corretto utilizzo rappresentano ancora oggi una sfida anche a causa di una scarsa formazione e della mancanza di un sistema idoneo di raccolta e analisi dei dati, capace di orientare meglio le scelte delle aziende.
Ambiente Lavoro 2024 (BolognaFiere 19-21 novembre) ospiterà al suo interno l’inedito salone SICUR LABOR, interamente dedicato ai dispositivi per la protezione personale e l’abbigliamento per il posto di lavoro. SICUR LABOR rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto pensata in modo esclusivo per tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella scelta e nell’acquisto dei DPI.
Il coinvolgimento di produttori su scala internazionale rende SICUR LABOR un’occasione strategica per chi ha la responsabilità di dover scegliere il miglior dispositivo a tutela dell’incolumità dei lavoratori.
Un programma di incontri dedicato ai DPI
SICUR LABOR è inoltre arricchito da un programma di tre workshop dedicati a chi produce, commercializza e decide l’acquisto di DPI. Professionisti della sicurezza, medici del lavoro ed aziende produttrici si confronteranno nel corso di meeting verticali dedicati a tematiche specifiche.
- 20 novembre, ore 9.30, workshop “I DPI contro il rischio biologico in sanità”: quali soluzioni contro il rischio da contatto con patogeni e contaminati? Ne discuteranno insieme professionisti della sicurezza in ambito sanitario e aziende di occhiali, guanti, facciali e tute.
- 20 novembre, ore 11.30,“DPI respiratori e Fit test”: come scegliere, utilizzare e mantenere i dispositivi a protezione delle vie respiratorie? Come garantirne vestibilità ed efficacia attraverso Fit test qualitativi e quantitativi? Un esperto di formazione guiderà all’adozione e all’utilizzo dei DPI APVR (dispositivi di protezione delle vie respiratorie) attraverso le ultime novità di prodotto.
- 21 novembre, 9.30, “Salute del piede e calzature di sicurezza. Prevenire e curare”: quali sono le maggiori innovazioni per la prevenzione degli infortuni da perforamento, schiacciamento, scivolamento? Come possono concorrere le calzature antinfortunistiche a favorire la salute del piede, come nel caso del piede diabetico e delle patologie podologiche? Se ne parlerà con medici del lavoro e responsabili della sicurezza, col supporto delle migliori soluzioni offerte dal mercato.