Medaglia Gold EcoVadis a JV International

JV International ha ottenuto la Medaglia Gold della certificazione EcoVadis per la sostenibilità.

EcoVadis, fornitore globale di rating di sostenibilità aziendale, ha assegnato la Medaglia Gold a JV International. Questa elevata valutazione è stata conferita solo al 5% delle circa 130.000 aziende valutate negli ultimi dodici mesi ed è quindi motivo di grande soddisfazione.

«In JV International – ha commentato il CEO Ambrogio Merlo – lavoriamo per garantire innovazione e sostenibilità nel settore della calzatura. Un viaggio che percorriamo da anni con entusiasmo e dedizione. Il nostro scopo è agevolare il movimento, la sicurezza e la performance in ogni contesto e condizione. La conformità ai criteri ESG non è per noi un semplice adempimento, ma una scelta strategica che guida ogni decisione e processo aziendale».

EcoVadis premia le aziende che si distinguono per le iniziative e i valori di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (CSR). L’approccio sostenibile viene valutato sia nei processi sia nei modelli gestionali. L’analisi si basa su standard riconosciuti a livello internazionale. Tra questi, troviamo: la Global Reporting Initiative (GRI) e il Global Compact delle Nazioni Unite e la ISO 26000. Gli indicatori presi in esame sono 21, declinati in quattro ambiti specifici: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.

La filosofia di JV International

La vocazione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale è un punto chiave della filosofia aziendale di JV International. Questo approccio si estende in ogni fase della filiera: dalla scelta dei materiali alla progettazione, dalla produzione al supporto post-vendita. I processi operativi e la gestione aziendale mirano alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione delle persone. Inoltre, JV International garantisce trasparenza dei processi e dialogo continuo con clienti e partner.

Molto soddisfatto dei risultati raggiunti è anche Luca Piani, neo direttore generale di JV International. «Questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato – premia l’impegno concreto e quotidiano dell’azienda verso un modello di sviluppo sostenibile, responsabile e trasparente. Un traguardo che ci incoraggia a proseguire con ancora maggiore determinazione su questo percorso».

Sostenibilità e know-how nel footwear

Le pratiche sostenibili adottate da JV International si integrano in processi tecnologici di ultima generazione. L’azienda nasce nel 2013 da un team di persone con una solida esperienza nel settore del footwear. La propensione in ricerca, innovazione e sostenibilità hanno permesso a questa impresa di diventare partner strategico di Michelin per la progettazione, produzione e commercializzazione delle suole firmate dal brand.

Driver della crescita di JV International è la visione trasversale e altamente specializzata. Attualmente l’azienda opera in tre business unit: JVI-soles by MICHELIN, NexX4™ e JVI-Engineering, ognuna focalizzata su soluzioni tecniche e progettuali ad alto valore aggiunto in diversi segmenti di mercato.

Medaglia Gold EcoVadis a JV International - Ultima modifica: 2025-09-15T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here