Alessandria intitola una via all’imprenditore Camagna

La città di Alessandria ha deciso di dedicare una via all’ imprenditore del calzaturiero Elio Camagna. Lo racconta radiogold.it, che riporta la dichiarazione Emanuele Locci, presidente della Commissione Toponomastica della città: «L’intitolazione di una via a Elio Camagna – ha spiegato – è stata ratificata dalla giunta Fabbio nel 2010, su una proposta del consigliere comunale Carmine Passalacqua, che ha ricevuto l’unanimità dei consensi in commissione Toponomastica. Credo sia importante, per la comunità, ricordare le figure che hanno rappresentato il nostro territorio».

Motivo di questo riconoscimento sono l’impegno e la professionalità dell’imprenditore, che ha portato il nome di Alessandria nel mondo. Laureato in giurisprudenza a Torino, Camagna era entrato nel 1953 nel calzaturificio ‘Alexandria’, affiancando il padre Sebastiano. Dopo il suo ingresso in azienda inizia la costruzione del primo stabilimento di proprietà e viene avviato il processo di internazionalizzazione del marchio, che raggiunge il mercato francese e svizzero.

Alexandria riceverà in seguito la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Bruxelles come migliore azienda del suo settore. Intanto vengono ampliati ulteriormente gli stabilimenti e Camagna diviene presidente della Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani e vice-presidente europeo della Confederazione Calzaturieri, presidente dell’Unione Industriale della provincia di Alessandria, vicepresidente Confindustria Piemonte e membro della giunta di Confindustria Centrale a Roma per 12 anni.

Alessandria intitola una via all’imprenditore Camagna - Ultima modifica: 2021-05-19T07:00:27+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here