Striker, gli scarponcini outdoor e tactical di Prabos, nascono da un’accorta selezione di materiali, tecnologie e componenti in grado di massimizzarne le prestazioni. La versione lanciata nel 2025 assicura grip, comfort e resistenza grazie in particolare a due soluzioni tecniche all’avanguardia.
Una di queste è la suola NexX4 (marchio di JV International), che abbinano vantaggi estetici a prestazioni premium. Si tratta infatti di una suola che nasce trasparente, ma può essere completamente personalizzata. Il materiale con cui è realizzata la rende leggera ma estremamente resistente all’abrasione e a condizioni metereologiche difficili.
Fondamentale per le performance degli scarponcini Striker è anche Carbitex MonoFlex, un materiale ottenuto da compositi flessibili, in cui le fibre di carbonio conferiscono alla calzatura comfort e funzionalità. Le prestazioni sono quindi ulteriormente elevate in termini di resistenza e flessibilità.

Commentando la scelta di queste due tecnologie Juraj Vozár, CEO di Prabos Plus A.S. ha dichiarato: «In qualità di leader nel settore delle calzature, Prabos punta sullo sviluppo e l’implementazione delle tecnologie più avanzate, con l’obiettivo di aumentare il comfort e migliorare l’esperienza di chi indossa le nostre scarpe. Siamo convinti che la combinazione di NexX4 e Carbitex MonoFlex rappresenti solo l’inizio di un grande cambiamento nel mondo delle calzature sportive, in particolare nel segmento delle scarpe pensate per il movimento rapido. Questa tecnologia ha un potenziale enorme e in futuro vorremmo applicarla anche agli altri modelli outdoor delle nostre collezioni».
NexX4 per Striker
Diversi vantaggi degli scarponcini Striker derivano dalla suola NexX4. Questa assicura notevole trazione, con un grip eccellente anche su superfici bagnate e scivolose. La resistenza all’abrasione supera fino a tre volte quella di una soluzione tradizionale in gomma. Grandi vantaggi anche in termini di leggerezza, con quasi la metà del peso di suole in gomma convenzionali. La tecnologia NexX4 assicura inoltre qualità fisiche immutabili a qualsiasi temperatura, da +40 fino a -40°C. Le suole non si sciolgono né prendono fuoco fino a circa 200°C.

Carbitex MonoFlex
La tecnologia Carbitex MonoFlex garantisce diversi altri vantaggi. Conferisce una flessibilità asimmetrica, in modo che la scarpa sia rigida in una direzione e flessibile nell’altra. L’agilità e la velocità aumentano supportando il movimento naturale del piede. Inoltre, il supporto sotto il piede garantisce sicurezza su ogni tipo di terreno. Tra gli altri vantaggi, Carbitex MonoFlex ottimizza la trazione, distribuendo le forze in modo uniforme sull’intera superficie della suola. Infine, l’uso di una schiuma intermedia più morbida aumenta l’ammortizzazione.





