Gucci Giglio, tradizione proiettata nel futuro

Lancio di successo per Gucci, la borsa Giglio, rivisitazione di un concept storico del brand, si conferma una delle sue creazioni più apprezzate.


In un periodo storico molto complesso per la moda, ci sono prodotti che, nonostante tutto, riescono ancora a conquistare il pubblico. Uno di questi è la borsa Giglio, presentata da Gucci a Firenze, durante la sfilata Cruise 2026. La Maison, che ha da poco nominato Francesca Bellettini presidente e amministratrice delegata, è considerata il brand di punta del Gruppo Kering, come ha sottolineato lo stesso amministratore delegato del Gruppo Luca de Meo.

«In questo momento cruciale – ha dichiarato commentando la nomina di Bellettini — intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, con i migliori talenti alla guida delle nostre Maison. A Gucci, in qualità di brand di punta del nostro Gruppo, deve essere riservata la massima attenzione, e Francesca, una delle professioniste più esperte e rispettate del settore, porterà la leadership e l’eccellenza nell’esecuzione necessarie per riportare il marchio al livello che merita».

A sua volta, Francesca Bellettini ha definito la visione di Luca de Meo “innovativa e dirompente”, proprio come appare a prima vista la borsa Giglio. Un modello caratterizzato da un design che celebra le radici della Maison, in un connubio tra continuità e reinvenzione. Giglio è una shopping bag compatta, in tessuto GG, disponibile in due misure (piccola: L 25 cm x A 20 cm x P 15 cm; grande: L 42 (60) cm x A 47 cm x P 16 cm) e due varianti cromatiche.

Giglio, elegante e versatile

Sofisticata e pratica, la borsa Giglio di Gucci si adatta a ogni evenienza. Disponibile in versione piccola o grande, è realizzata con il celebre tessuto GG. Due le scelte cromatiche: beige e marrone scuro con fodera in cotone e lino verde; oppure Denim GG blu e bianco con fodera marrone. A impreziosire il modello sono stati applicati diversi dettagli, tra cui: l’hardware color oro chiaro, la doppia G e le finiture in tessuto con motivo Web. Giglio è una borsa versatile e trasformabile: oltre a essere dotata di manico, dispone di tracolla staccabile e regolabile in pelle e pouch staccabile. La chiusura è magnetica nascosta.

Francesca Bellettini

Francesca Bellettini (credit Marco Cella)

In Kering dal 2003, Francesca Bellettini ha fatto il suo ingresso nel Gruppo come strategic planning director e associate worldwide merchandising director di Gucci. Nel 2008 è passata in Bottega Veneta, diventando nel 2010 worldwide merchandising and communications director. La sua carriera nel Gruppo è poi proseguita con altri ruoli di spicco, come presidente e CEO di Saint Laurent e Kering Deputy CEO. Prima di entrare nel Gruppo Kering, Francesca Bellettini ha lavorato per il gruppo Prada e per Helmut Lang.

Gucci Giglio, tradizione proiettata nel futuro - Ultima modifica: 2025-10-13T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here