Con lo slogan “Crafting the future of Footwear” la 104a edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags ospiterà, all’inizio del prossimo anno, gli operatori internazionali di calzature, borse e accessori moda. L’appuntamento è previsto dal 10 al 13 gennaio 2026 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda. La manifestazione torna dopo il successo di giugno 2025, edizione che ha visto una presenza internazionale importante, distribuita su tutti i Continenti.
L’appuntamento estivo di Expo Riva Schuh ha accolto oltre 1.000 espositori, dei quali il 32,9% proveniva dall’Europa, il 63,5% dall’Asia, il 3,4% dall’America, lo 0,1% dall’Africa e un analogo 0,1 dall’Oceania. Per quanto riguarda invece la composizione dei visitatori, l’83,5% era di provenienza europea, il 10% asiatica, il 4,8% americana, l’1,2% africana e lo 0,5% australiana. Nel complesso sono state 1.100 le aziende espositrici (tra rappresentate e brand), in maggioranza da Cina, Italia, Turchia, India e Spagna.
Profilo dei visitatori
L’ultima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags ha accolto 8.000 visitatori provenienti da 100 paesi. I primi cinque per presenza sono stati: Italia, Germania, Spagna, UK e Polonia. Decisamente variegati i ruoli professionali dei partecipanti. Il 18,1% erano produttori e il 17,9% distributori all’ingrosso, Il 12,2% negozi. Il 10,4% erano invece agenti rappresentati e l’8,6% grandi catene di negozi con lo stesso nome. Hanno inoltre preso parte alla scorsa edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags, importatori, piccole e medie catene, operatori e-commerce e degli uffici acquisti.
Gardabags
Borse e accessori sono trattati in un evento a sé, tradizionalmente integrato e sinergico con Expo Riva Schuh: Gardabags. Questa manifestazione è caratterizzata da un’area espositiva suddivisa in tresegmenti specifici, basati sulla catena del valore: Sourcing, Sourcing4Bridge e Brands. Dedicata a marchi di fascia media e medio-bassa si svolge con una tempistica allineata alle esigenze della grande, media e piccola distribuzione, che prevedono una pianificazione anticipata. Durante l’edizione di giugno 2025, hanno preso parte a Gardabags 83 espositori, provenienti da 11 paesi.
Ricco calendario di eventi
Non mancheranno eventi dedicati all’analisi dei trend più attuali e alle previsioni per le stagioni future. Il programma della Fiera include anche focus sul mercato con incontri strategici tra domanda e offerta per stimolare il confronto e presentazioni delle soluzioni più innovative e utili per il mondo del retail.




