In un periodo storico molto complesso per la moda, ci sono prodotti che, nonostante tutto, riescono ancora a conquistare il pubblico. Uno di questi è la borsa Giglio, presentata da Gucci a Firenze, durante la sfilata Cruise 2026. La Maison, che ha da poco nominato Francesca Bellettini presidente e amministratrice delegata, è considerata il brand di punta del Gruppo Kering, come ha sottolineato lo stesso amministratore delegato del Gruppo Luca de Meo.
«In questo momento cruciale – ha dichiarato commentando la nomina di Bellettini — intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, con i migliori talenti alla guida delle nostre Maison. A Gucci, in qualità di brand di punta del nostro Gruppo, deve essere riservata la massima attenzione, e Francesca, una delle professioniste più esperte e rispettate del settore, porterà la leadership e l’eccellenza nell’esecuzione necessarie per riportare il marchio al livello che merita».
A sua volta, Francesca Bellettini ha definito la visione di Luca de Meo “innovativa e dirompente”, proprio come appare a prima vista la borsa Giglio. Un modello caratterizzato da un design che celebra le radici della Maison, in un connubio tra continuità e reinvenzione. Giglio è una shopping bag compatta, in tessuto GG, disponibile in due misure (piccola: L 25 cm x A 20 cm x P 15 cm; grande: L 42 (60) cm x A 47 cm x P 16 cm) e due varianti cromatiche.
Giglio, elegante e versatile
Sofisticata e pratica, la borsa Giglio di Gucci si adatta a ogni evenienza. Disponibile in versione piccola o grande, è realizzata con il celebre tessuto GG. Due le scelte cromatiche: beige e marrone scuro con fodera in cotone e lino verde; oppure Denim GG blu e bianco con fodera marrone. A impreziosire il modello sono stati applicati diversi dettagli, tra cui: l’hardware color oro chiaro, la doppia G e le finiture in tessuto con motivo Web. Giglio è una borsa versatile e trasformabile: oltre a essere dotata di manico, dispone di tracolla staccabile e regolabile in pelle e pouch staccabile. La chiusura è magnetica nascosta.
Francesca Bellettini

In Kering dal 2003, Francesca Bellettini ha fatto il suo ingresso nel Gruppo come strategic planning director e associate worldwide merchandising director di Gucci. Nel 2008 è passata in Bottega Veneta, diventando nel 2010 worldwide merchandising and communications director. La sua carriera nel Gruppo è poi proseguita con altri ruoli di spicco, come presidente e CEO di Saint Laurent e Kering Deputy CEO. Prima di entrare nel Gruppo Kering, Francesca Bellettini ha lavorato per il gruppo Prada e per Helmut Lang.