Borse in pelle di buccia d’arancia: Lamarr lancia “Orange Collection”

arancia

Con la Orange Collection il brand di luxury bags artigianali Lamarr introduce l’uso di materiali riciclati. Adotta, inoltre, un modello circolare che restituisce nuova vita agli scarti alimentari, in particolare usando la pelle di buccia d’arancia.

Di Costanza Aquilini

Fin dai suoi esordi, nel 2022, la designer nonché imprenditrice italo-brasiliana Hedylamarr Rodrigues a capo del brand Lamarr, ha sempre abbracciato una filosofia aziendale orientata al rispetto dell’ambiente. Con il lancio della capsule collection Orange compie un ulteriore passo verso una moda più responsabile e consapevole.

Perché, come afferma lei stessa: “la mia policy aziendale coincide con le mie scelte stilistiche. Sono proiettate entrambe a creare accessori che non solo siano belli e di alta qualità, ma che contribuiscano anche a un futuro sostenibile, promuovendo una moda che si oppone ai canoni estetici globalizzati e standardizzati».

La seconda vita dell’arancia

Al centro di questa linea esclusiva vi è infatti un nuovo materiale ecologico all’avanguardia ricavato dalla buccia d’arancia rossa dell’Etna.

Isabella Bag Grande

Si tratta di un’ecopelle resistente e soprattutto biodegradabile prodotta dall’innovativa startup siciliana Ohoskin che ha rivoluzionato l’industria del settore con il suo tessuto brevettato ricavato da scarti alimentari, in particolare sottoprodotti di arance e cactus, trasformando così i rifiuti in un materiale alternativo che risulta perfetto per chi sceglie un lusso responsabile e completamente Made in Italy.

Il dettaglio che fa la differenza

Sempre ecosostenibile è anche il charm-braccialetto, da portare agganciato al manico della borsa o da indossare al polso, realizzato con ottone riciclato a chilometro zero su disegno esclusivo di Hedylamarr Rodrigues.


Un particolare di stile che esalta le linee geometriche pulite, valorizzate dai materiali di pregio e dall’alto profilo delle lavorazioni artigianali rigorosamente Made in Italy, complici del successo internazionale del marchio.

La ricerca da un lato e il design dall’altro si rivelano il focus di ogni creazione Lamarr. Creazioni che nascono dalle sapienti mani artigiane di un prestigioso laboratorio di Napoli all’insegna della passione, dell’eccellenza e della cura per il dettaglio. Tutto questo senza rinunciare al rispetto per l’ambiente.


Una scelta di stile e di valori

Le collezioni Lamarr sono anche un tributo a personaggi femminili che hanno segnato capitoli importanti nella storia. Come ad esempio Artemisia Gentileschi, pittrice italiana della scuola caravaggesca o Ada Lovelace, matematica britannica e prima programmatrice della storia.

Modello Teano

La capsule Orange Collection, declinata nei due modelli Isabella Bag Grande e Teano Bag, è invece ispirata alla carismatica filosofa dell’antica Grecia Teanò: una delle poche donne a far parte del celebre cerchio pitagorico grazie alla sua rara intelligenza e alla profonda conoscenza della filosofia, della matematica e dell’astronomia.

Lamarr invita ogni donna a scegliere non solo un prodotto, ma un manifesto valoriale. La Orange Collection rappresenta l’unione perfetta tra design sostenibile, artigianalità italiana e identità femminile forte e libera.

Borse in pelle di buccia d’arancia: Lamarr lancia “Orange Collection” - Ultima modifica: 2025-05-07T12:13:55+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here