Unic annuncia la partnership con Icec e Wwf

Unic Concerie Italiane, associazione che rappresenta l’industria conciaria italiana, Icec, istituto di certificazione della qualità per il settore conciario e Wwf – World Wildlife Fund hanno annunciato una collaborazione per realizzare assieme una serie di iniziative volte a valorizzare le attività ESG dei propri membri. L’obiettivo è consolidare e rafforzare la posizione dell’industria conciaria italiana come leader di sostenibilità del settore, e allo stesso tempo promuovere un contributo sostanziale all’area pelle mondiale.

Concretamente, la partnership è volta alla promozione delle pratiche di sostenibilità dell’industria conciaria italiana in modo aperto, collaborativo, basato su dati tecnici e scientifici. I temi oggetto dall’accordo sono la deforestazione, la tracciabilità delle materie prime, la protezione dell’ambiente e la gestione dell’acqua. La partnership ruoterà attorno alla promozione di soluzioni per supportare le aziende nell’adozione di sistemi solidi e processi per costruire, implementare e dimostrare progressi sugli impegni.

«La sostenibilità – afferma Fabrizio Nuti, Unic Concerie Italiane – è da sempre un tema centrale per il settore conciario italiano. Negli ultimi decenni le nostre aziende hanno raggiunto risultati notevoli e misurabili in tutti gli aspetti che compongono la sostenibilità della produzione delle pelli, comprese circolarità e aree sociali, ma siamo anche molto convinti che questo sia un processo di miglioramento continuo. Unic supporta attivamente le concerie italiane in queste sfide e la partnership con il Wwf, una delle più importanti organizzazioni ambientaliste a livello mondiale. Sicuramente rafforzerà lo sviluppo di strategie, attività e strumenti che possono ulteriormente garantire il nostro alto livello di impegno su questi aspetti».

Unic annuncia la partnership con Icec e Wwf - Ultima modifica: 2021-09-16T07:00:18+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here