L’11 settembre il Politecnico Calzaturiero apre per l’Open Day

Sabato 11 settembre 2021, il Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta organizza un Open Day dalle 10.00 alle 12.00 per studenti e famiglie. Durante l’evento, i partecipanti potranno visitare la sede di Capriccio di Vigonza (Pd) e sperimentare varie attività, come la creazione dei modelli di calzature e borse insieme a docenti e studenti. Saranno inoltre presentate le più recenti tecnologie di progettazione Cad 2D e 3D e di prototipazione rapida.

«La professionalità delle maestranze – ha dichiarato Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia – è uno dei punti di forza del nostro settore manifatturiero e tra i fattori che hanno permesso al distretto della calzatura di distinguersi nei mercati internazionali. Per questa ragione dobbiamo continuare a investire nella formazione di figure giovani, capaci di coniugare i saperi della tradizione con le nuove competenze in ambito tecnologico».

Il Politecnico Calzaturiero è una scuola di design e tecnica della calzatura e della pelletteria. Ogni anno accoglie centinaia di allievi provenienti da tutta Italia. La preparazione unisce l’uso delle nuove tecnologie per la progettazione, le metodologie per il controllo della qualità e il funzionamento degli strumenti per la gestione dei processi. Il primo anno è dedicato alla modelleria classica di base, il secondo si concentra, a scelta dello studente, sulla modelleria classica avanzata o sportiva e del tempo libero. Alla conclusione del biennio, il Politecnico rilascia un attestato di frequenza e profitto, dopo il quale comunque possibile proseguire gli studi frequentando il terzo anno, che consente di specializzarsi in progettazione e design, industrializzazione modelli e strutture oppure calzature di lusso fatte a mano.

L’11 settembre il Politecnico Calzaturiero apre per l’Open Day - Ultima modifica: 2021-09-07T07:00:09+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here