Allo studio il rilancio del calzaturiero per il distretto Macerata-Ascoli-Fermo

Enzo Mengoni (nella foto a destra), presidente territoriale di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e il Segretario Giorgio Menichelli (a sinistra) hanno realizzato un’analisi sulle opportunità di ripresa dell’area geografica di loro competenza. Esaminando le prospettive future, un focus particolare è stato fatto sul distretto calzaturiero.

«Se è vero che i recenti dati sull’andamento delle imprese non possono essere considerati rassicuranti – ha affermato il Presidente territoriale, Enzo Mengoni – è indubbio, però, che questi dati vadano contestualizzati nel momento storico che stiamo vivendo. Il complesso quadro economico generale si è aggravato notevolmente con lo scoppio della pandemia che ha certamente avuto un impatto inaspettato e molto negativo. Il covid è andato a peggiorare la situazione di forte drammaticità vissuta soprattutto nell’entroterra, in cui alla crisi economica generale si è sommata quella derivante dagli eventi sismici».

In merito al distretto calzaturiero il Segretario Giorgio Menichelli ha affermato: «Surreale evidenza è quella relativa al distretto calzaturiero fermano-maceratese per il quale, nonostante le molte apprezzabili iniziative e gli importanti sforzi economici finora messi in campo, non vediamo un vero ed effettivo rilancio. Purtroppo, non c’è ancora una reale cabina di regia capace di coordinare dei progetti concreti per i quali invece sarebbe necessario un impegno pubblico e privato serio e reale come quello che stiamo con piacere constatando per le aree del sisma».

«Con il nord da sempre considerato il motore produttivo del paese – ha concluso Mengoni – il sud soggetto destinatario di complessi interventi di sostegno, la nostra “Italia di mezzo” è forse quell’area lasciata sempre un passo indietro. Ed è per questo che è ancor più fondamentale fare rete, interagire e creare solide sinergie tra le regioni capaci di stimolare e trainare le economie dei territori ed intercettare le opportunità di rilancio con delle progettualità condivise».

Allo studio il rilancio del calzaturiero per il distretto Macerata-Ascoli-Fermo - Ultima modifica: 2021-09-02T07:00:45+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here