Fait Adriatica e Cercal Lab insieme per l’innovazione nel calzaturiero

Suolificio Fait Adriatica

Dalla collaborazione tra il suolificio Fait Adriatica e Cercal Lab, incubatore di idee nel calzaturiero, è nato nel distretto della scarpa di San Mauro Pascoli un Laboratorio Creativo, progetto innovativo che ha coinvolto 6 giovani (Alex Casali, Maria Pazzini, Luis Felipe Alvarez Torres, Daniela Burbano, Martina Podda, Luca Violacci) la cui formazione nel calzaturiero si è confrontata direttamente con una realtà produttiva con più di 60 anni di storia.

I dettagli sono riportati da Cesenatoday.it, che spiega che «attraverso il Cercal Lab, Fait Adriatica ha affidato a un gruppo di giovani allievi ed ex allievi del Cercal lo sviluppo di un progetto finalizzato a sperimentare nuovi processi e lavorazioni, chiedendo loro di progettare prototipi di fondi per calzature innovativi sul versante dell’idea creativa, dei materiali utilizzati, delle tecniche di progettazione 3D e di lavorazione. Il percorso si è svolto attraverso un costante e periodico confronto tra i tutor del Cercal Lab, i giovani coinvolti e il suolificio, per seguire passo dopo passo lo sviluppo progettuale. Fait Adriatica ha poi selezionato il progetto valutato più innovativo impegnandosi a realizzare un primo prototipo».

L’azienda, inoltre, ha premiato i progetti più meritevoli, quelli di Maria Pazzini (1° classificata), Daniela Burbano e Martina Podda, sul piano della realizzazione e dell’idea creativa. «La nostra azienda – ha dichiarato Edoardo Berardi, presidente di Fait Adriatica sta investendo sull’innovazione di prodotto e sulle nuove tecnologie 3D. Ci ha fatto piacere collaborare con il progetto Cercal Lab, perché pensiamo che sia importante per il nostro territorio sperimentare nuove idee e valorizzare i giovani. Nuovi materiali e nuovi processi produttivi, miscelati con i prodotti che realizziamo storicamente, posso portare risultati interessanti. Tutte le ragazze e i ragazzi coinvolti dal progetto hanno dato buoni spunti. Ho piacere di segnalare che, attraverso questo progetto, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere ragazzi validi, e tra questi uno è attualmente in tirocinio da noi e intendiamo confermarlo».

Fait Adriatica e Cercal Lab insieme per l’innovazione nel calzaturiero - Ultima modifica: 2021-07-06T07:00:23+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here