Successo per la seconda edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana

Si è chiusa con un evento speciale, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la seconda edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana, la manifestazione, organizzata da Assopellettieri, in co-promozione con il Comune di Firenze e con il supporto di Intesa SanPaolo e Baemi in qualità di Main Sponsor. Gli Stati Generali della Pelletteria si sono svolti in modalità ibrida, con la presenza dal vivo di personalità di primo piano del mondo della politica, delle istituzioni, dell’imprenditoria e del fashion e una platea nazionale e internazionale collegata in diretta streaming.

I dati del primo trimestre 2021 del settore pelletteria sono ancora lontani dai livelli degli anni pre-covid, ma l’export segna comunque un trend in leggera crescita rispetto allo stesso periodo del 2020 con un +2,8% in valore su gennaio-marzo 2020. Marzo, in particolare, ha registrato un incremento del 61%. Per sostenere la ripresa Assopellettieri punta sul potenziamento dell’export, del networking, della sostenibilità e del digitale. L’Onorevole Manlio Di Stefano, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero della Cultura, hanno confermato l’allocazione di 1,2 miliardi di euro del PNRR a supporto delle imprese e ha indicato la pelletteria come uno dei settori più dinamici nell’abbracciare l’innovazione e la sostenibilità.

Al centro dell’incontro, oltre al dibattito sui temi più attuali per il comparto, le numerose iniziative messe in campo da Assopellettieri per favorire l’innovazione e la trasformazione digitale del settore: dalla spinta all’internazionalizzazione realizzata dall’associazione in stretta collaborazione con ICE, l’Agenzia per il commercio estero al ritorno di Mipel in presenza dal 19 al 21 settembre. Grande attesa poi per la presentazione di “Mipel Lab”, il nuovo progetto strategico phygital per favorire l’incontro tra domanda e offerta di produzione di pelletteria e quindi tra brand globali e produttori Made in Italy.

Da sinistra: Franco Gabbrielli e Manlio Di Stefano

«Ringrazio quanti sono intervenuti alla Seconda Edizione de “Gli Stati Generali della Pelletteria Italiana” – ha commentato il presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli -. Oltre 200 ospiti in presenza e diversi altri via streaming. Una partecipazione importante che testimonia quanto le aziende abbiamo desiderio di confronto su progetti concreti e soprattutto siano alla ricerca di risposte e iniziative a loro sostegno».

Successo per la seconda edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana - Ultima modifica: 2021-07-01T07:00:24+02:00 da Francesca Tuzzeo

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