Riprende vita l’antico calzaturificio Visconti

Nato nel 1905 come laboratorio artigianale di scarpe con sede a Cuggiono, in provincia di Milano, il calzaturificio Visconti rinasce, grazie alla pronipote del fondatore, Federica Visconti che, dopo il ritrovamento di una scatola contenente bozzetti e disegni di scarpe inedite create dal bisnonno, ha deciso proprio quest’anno di ricominciare la produzione.

Con la ferma volontà di preservare i due capisaldi della prima attività, Made in Italy e artigianalità, Federica riporta alla luce il brand di famiglia, con la stessa passione tramandata di generazione in generazione e capace di creare a mano scarpe che durino nel tempo. Dopo una lunga ricerca di un laboratorio artigianale che rispettasse la filiera manifatturiera italiana e che rispecchiasse i metodi di lavoro artigianali tipici del Novecento, Federica Visconti ha trovato una piccola realtà a Vigevano dove far produrre i modelli di suo nonno rivisitati in chiave moderna.

La capsule collection primaverile prende ispirazione dai modelli anni ‘40 e ‘50 in sfumature e fantasie che ricordano l’inizio della stagione: le righe aprono subito un codice di sintesi, vitale ed essenziale, che si declina complicandone le trame; il quadretto vichy non è più legato al concetto di ‘semplicità’ ma piuttosto a quello di ‘libertà’. Ogni modello della capsule porta il nome di una donna della famiglia Visconti.

Nel progetto di Federica Visconti non manca una forte impostazione sostenibile: per ogni paio di scarpe venduto, infatti, sarà piantato un albero per compensare così le emissioni di anidride carbonica emesse durante la consegna del prodotto. I modelli Visconti sono distribuiti on-line con un’e-shop che permette la personalizzazione della scarpa con le proprie iniziali e con una numerazione fino al 42. È possibile trovare la collezione primaverile anche in diversi negozi di Milano, Porto Cervo, Portofino e Capri.

Riprende vita l’antico calzaturificio Visconti - Ultima modifica: 2021-06-17T07:00:10+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here