Confindustria Centro Adriatico al lavoro per ridare fiducia e aiuti concreti alle imprese calzaturiere

Valentino Fenni, coordinatore di Confindustria Centro Adriatico e vicepresidente Assocalzaturifici

Valentino Fenni, coordinatore di Confindustria Centro Adriatico, ha espresso in un’intervista pubblicata da Cronaca Marche, la necessità di sostenere le aziende del settore calzaturiero della Regione per consentire all’imprenditoria e alla manifattura locale di ripartire con determinazione. «Fatti i vaccini, il mondo riapre. – ha dichiarato Fenni -. Da qua a un mese l’Europa tornerà competitiva. Collezioni e cataloghi sono pronti. In questa fase storica, diventa determinante l’azione della Regione Marche per supportare il distretto calzaturiero fermano maceratese, il cuore della moda regionale. È questo il momento giusto per collaborare e pianificare azioni».

Partendo da questi presupposti, Fenni invita la Giunta a non lasciare indietro nessuno e a dare certezze alle aziende, perché possano sentirsi sicure. «I bandi per contributi regionali e camerali fino a oggi hanno avuto una buona risposta – ha spiegato il coordinatore di Confindustria Centro Adriatico – ma attenzione: da un lato significa che le aziende hanno fame e voglia di fare, dall’altro però c’è chi partecipa pur di cercare un appiglio, senza una vera strategia. Quello che chiediamo alla Giunta guidata da Francesco Acquaroli, è di proseguire con l’approccio dialogante, ma di farlo senza dimenticare ogni protagonista. Gli imprenditori per investire hanno bisogno di certezze, non si può venire a conoscenza di strategie da voci di corridoio, da indiscrezioni».

Confindustria Centro Adriatico, insieme ai colleghi di Macerata, rappresenta la quasi totalità dei calzaturifici e degli accessoristi. E quindi «chiede di sedersi al tavolo con le altre associazioni di categoria per riprendere il proficuo percorso di confronto all’interno del Tavolo per lo sviluppo della provincia di Fermo a cui prendono parte anche Macerata e Regione». Fenni ha poi sottolineato che per far ripartire l’economia della Regione bisogna rafforzare l’export che è da sempre trainato dal mondo industriale, perno della filiera manifatturiera e artigianale.

Confindustria Centro Adriatico al lavoro per ridare fiducia e aiuti concreti alle imprese calzaturiere - Ultima modifica: 2021-05-20T07:00:18+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here