Anche quest’anno arriva IntreccInCantiere

Manifattura di Domodossola promuove, come ogni anno il concorso IntreccInCantiere, rivolto a giovani creativi e allievi di corsi di design e scuole d’arte. Realizzato in collaborazione con Lineapelle e Gruppo Bpm, il premio è finalizzato a far emergere personalità di talento e futuri protagonisti del Made in Italy. I partecipanti devono realizzare un progetto/prototipo utilizzando in modo creativo gli intrecciati dell’azienda in uno degli ambiti stabiliti dal regolamento, che includono pelletteria, arredamento, calzatura e gioielleria. La mostra legata al concorso è aperta su appuntamento dal 18 al 20 maggio presso Spazio Lineapelle, palazzo Gorani, via Brisa 3, Milano.

Manifattura di Domodossola è stata fondata nel 1913 per produrre grandi funi per navi, articoli intrecciati e passamanerie. L’azienda è sopravvissuta a due guerre mondiali, alle numerose crisi economiche, inclusa l’ultima, grazie a una continua ricerca e innovazione di prodotto. In particolare l’ultimo trentennio ha rappresentato una svolta decisiva per Manifattura di Domodossola che ha sviluppato notevolmente la sua attività nella produzione di articoli di nicchia molto sofisticati, destinati alle fasce più alte di mercato.

Negli anni Ottanta, con non poche difficoltà, vengono studiate e prodotte a macchina le prime cinture intrecciate elastiche e di cuoio, lavorazioni che fino ad allora venivano realizzate esclusivamente a mano. All’inizio del suo secondo secolo di attività l’azienda ha inaugurato due nuove divisioni aziendali che danno il nome anche ai suoi marchi: Athison e Oxilla.

Anche quest’anno arriva IntreccInCantiere - Ultima modifica: 2021-05-17T07:00:36+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here