Makra Pro ha sviluppato una procedura per stampaggio di vera pelle in 3D

Makra Pro è un’azienda tedesca specializzata nello sviluppo di prototipi, strumenti e produzione di pre-serie, aree che possono essere migliorate con l’ausilio della stampa 3D, testata per la prima volta dalla società nel 2018 su richiesta di un cliente. Fino ad allora Makra Pro aveva prodotto strumenti per lo stampaggio in schiuma a partire dal legno. Dopo alcune ricerche, Matthias Krabel, managing director della società ha deciso di provare la Form 2 con la Durable Resin, un materiale dalle proprietà simili a quelle del propilene (PP).

Le stampanti 3D di Formlabs erano così convincenti nella manipolazione del materiale che Makra Pro non ha nemmeno preso in considerazione l’idea di cercare alternative e il loro parco stampanti è stato rapidamente ampliato fino alle attuali dieci stampanti Form 2 e otto Form 3 che vengono utilizzate regolarmente. Questi sofisticati strumenti hanno dato risultati notevole negli stampi per la lavorazione della vera pelle, spesso goffrata, ricamata o rivestita per ottenere il motivo desiderato. Il team Makra Pro è riuscito a ottenere un aspetto 3D: una sfida importante poiché la vera pelle è difficile da modellare.

Per conseguire un buon risultato, gli stampi per lo strumento vengono effettuati sulle stampanti Form 3 di Formlabs con un materiale appositamente sviluppato. Questi stampi vengono poi inseriti nello strumento, ricoperti di pelle e quindi iniettati con la schiuma per la modellatura. Quando lo strumento viene chiuso, la schiuma si indurisce e la pelle assume il suo aspetto tridimensionale.

Makra Pro ha sviluppato una procedura per stampaggio di vera pelle in 3D - Ultima modifica: 2021-04-30T07:00:26+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here