XFeet usa la tecnologia HP per la stampa 3D di solette ortopediche

XFeet Orthotics, azienda operante nella stampa 3D di solette ortopediche 100% made-in-France, ha scelto la tecnologia HP Multi Jet Fusion 5200 per accelerare la crescita e guidare la transizione digitale del settore podologico in Francia. Dalla sua creazione nel 2019, l’ambizione di XFeet è stata quella di gestire l’intera catena di produzione internamente: dalla costruzione di uno scanner di impronte 3D alla piattaforma web collaborativa per la produzione su misura, fino alla stampa 3D e al servizio clienti. Ma è da quest’anno che la soluzione XFeet ha raggiunto una svolta decisiva nella gestione interna della sua linea di produzione con l’acquisizione di una stampante 3D HP Multi Jet Fusion 5200. Grazie a questa nuova tecnologia, XFeet sarà in grado di sostenere prezzi competitivi rimanendo allo stesso tempo agile nel processo di produzione e finitura.

Al fine di offrire un’esperienza completamente personalizzata e completa, la soluzione XFeet prevede varie fasi del processo di produzione interconnesse tra loro: vengono anzitutto prese le impronte con lo scanner XFOne, poi si realizzano solette su misura on-line tramite l’applicazione web collaborativa, infine si producono le solette attraverso la stampa additiva. In tutto il processo L’azienda offre supporto e formazione.

Per raggiungere alla nuova versione del suo scanner di impronte 3D XFOne, lanciato nella prima metà del 2021, XFeet ha collaborato con i sistemi sanitari e condotto sette anni di ricerca e sviluppo. Questa tecnologia consente di riprodurre la morfologia dei propri piedi, cogliendone i movimenti e l’elasticità per creare un plantare ortopedico completamente personalizzato. Lo sviluppo di queste soluzioni offre una serie di vantaggi all’utente finale rispondendo in modo più preciso alle esigenze del paziente. Le solette XFeet sono stampate utilizzando la tecnologia HP Multi Jet Fusion 5200 da polimero termoplastico PA11 di origine biologica (Rilsan at Arkema), che presenta proprietà meccaniche stabili e durata elastica.

XFeet usa la tecnologia HP per la stampa 3D di solette ortopediche - Ultima modifica: 2021-04-26T07:00:37+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here