Advantech: trasformare la tradizione

Advantech

Advantech – uno dei principali produttori mondiali di calzature sportive con fabbriche in Cina, Vietnam e Indonesia – offre una soluzione per passare dalla trascrizione manuale al monitoraggio in tempo reale grazie alle sue funzionalità Industria 4.0. L’obiettivo è automatizzare la raccolta di dati di produzione in tempo reale, abbandonando la trascrizione manuale.

I benefici che ne derivano sono un risparmio di tempo e denaro grazie alla sostituzione del metodo manuale di raccolta dei dati, una visualizzazione del processo per l’ottimizzazione della produzione e il controllo di qualità, e la possibilità di prendere decisioni in tempo reale per la gestione di diversi impianti.

La soluzione Overall Equipment Effectiveness (OEE) di Advantech ha aiutato il Gruppo Ching Luh a implementare un sistema di visibilità della produzione in tempo reale.

Stare al passo con i tempi

Tutti noi abbiamo almeno un paio di scarpe da ginnastica, ma pochi sanno che il processo per la loro produzione è complicato come quello degli smartphone. Dopo l’approvazione di un nuovo design, un numero considerevole di macchine e tecnici mette in scena un complicato balletto in diversi atti, con procedure di taglio, cucito, stampaggio, definizione dei dettagli e altre operazioni: ogni paio di scarpe deve superare centinaia di fasi prima di arrivare sullo scaffale del negozio.

Con tutte queste operazioni, le aziende calzaturiere sono molto attente ai costi, tanto che i direttori di fabbrica chiedono da sempre ai responsabili dei gruppi di lavoro di tenere sotto stretto controllo i loro addetti e le apparecchiature per ridurre sprechi, difetti e tempi morti.
Per adempiere a questa richiesta, i responsabili da sempre prendono nota manualmente di eventuali anomalie e inseriscono i dati in un sistema informatico, con l’obiettivo di migliorare il processo in questione ed evitare il ripetersi di qualsiasi problema.

Questo approccio “alla vecchia maniera”, oltre a essere lento e scomodo, non consente ai responsabili di avere una visione in tempo reale dello stato della produzione; inoltre, i dati raccolti e immessi manualmente generano inevitabilmente errori e incoerenze, impedendo loro di apportare miglioramenti significativi. Nell’attuale contesto fortemente competitivo con una domanda in continua e rapida evoluzione, un’azienda calzaturiera che resta vincolata a questo approccio obsoleto rischia di essere sopraffatta dalla concorrenza. Con l’avvento dell’Industria 4.0 e delle relative tecnologie per la fabbrica intelligente, le aziende di scarpe e prodotti tessili devono scegliere se adeguarsi o soccombere.

Pensare fuori dagli schemi

Nonostante le conseguenze negative per chi rimanda l’adozione di nuove tecnologie, molti produttori di scarpe restano tradizionalisti.

Esiste però qualche eccezione: alcune aziende anticipano i tempi con la stessa determinazione e sicurezza degli atleti che indossano le loro scarpe. Il Gruppo Ching Luh è una di queste realtà. Seguendo la filosofia “Make It Right“, l’azienda ha conquistato i favori di alcuni dei maggiori marchi sportivi mondiali, che le hanno affidato la produzione delle principali linee di calzature. Inoltre, per mantenere la sua reputazione di eccellenza, il gruppo ha provveduto a ottimizzare i suoi processi produttivi tradizionali adottando le soluzioni Industria 4.0 di Advantech.

Il Gruppo Ching Luh ha capito che era necessario costruire un’infrastruttura ICT matura con una piattaforma di gestione pratica per integrare le macchine e i relativi dati in modo rapido ed efficiente. Questa integrazione completa in tempo reale favorisce la piena trasparenza delle informazioni di produzione principali, aumentando notevolmente le possibilità di ottimizzazione e miglioramento.

Monitoraggio innovativo con la piattaforma di integrazione

All’inizio del 2017 il Gruppo Ching Luh ha introdotto la soluzione Overall Equipment Effectiveness (OEE) di Advantech nella fabbrica in Vietnam per realizzare un sistema di visibilità della produzione in tempo reale. Basata sulle iFactory Solution Ready Platform (SRP) di Advantech, questa soluzione ha consentito all’azienda di sviluppare funzioni applicative specifiche. iFactory SRP ha ridotto drasticamente i tempi di sviluppo del sistema, favorendo l’implementazione di applicazioni intelligenti in modo semplice.
Inoltre, ha consentito di integrare in maniera efficiente la piattaforma di automazione embedded di Advantech, il software WebAccess/SCADA e i moduli wireless di acquisizione dati WISE, accorciando i tempi di implementazione per monitoraggio in tempo reale delle apparecchiature, processi produttivi e sistemi di consumo energetico.

Dopo meno di un anno di attività, il sistema di visibilità della produzione in tempo reale ha aumentato sensibilmente l’efficienza della fabbrica in termini di produzione e gestione. Ora, invece di girare per la fabbrica con un impiego gravoso di manodopera, procedure complesse di immissione dei dati e generazione di report – con tutti i costi e i ritardi associati – i responsabili dell’azienda hanno a disposizione dati in tempo reale visualizzati in maniera chiara, relativi agli stati operativi dei macchinari, grazie ai quali possono effettuare analisi della produttività con un’efficienza senza precedenti e prevedere problemi prima che si traducano in fermi impianto, tempi morti e difetti di prodotto.

Soluzioni semplici a problemi complessi

Con l’evoluzione verso le funzionalità dell’Industria 4.0, le aziende di calzature e prodotti tessili che “perdono il treno” rischiano di indebolire la loro competitività negli anni a venire, mentre i loro concorrenti allestiscono fabbriche intelligenti per lavorare non solo di più, ma meglio. L’avvento dell’Industria 4.0 comporta rischi per i più lenti, mentre aziende agili come il Gruppo Ching Lung stanno già ottenendo benefici dalla trasformazione delle loro fabbriche tradizionali in “smart factory”.

Grazie alla soluzione OEE di Advantech, l’azienda ha aumentato l’efficienza e ridotto i costi, garantendo al tempo stesso il rispetto della filosofia “Make It Right” e assicurandosi una crescita ancora più solida che in passato.

Dettagli

Advantech

Soluzione OEE / SRP-OEE200:

  • Software preinstallato WebAccess/SCADA Pro Runtime 1500 tag
  • Intel® Core™ i3 Regular-Size Modular Box Platform (MBP) con 4 x GbE, 1 x mPCIe, HDMI, DP
  • Modulo I/O Wireless con 8 ingressi digitali e porta RS-485

EKI-6332GN: AP/Client IEEE 802.11 b/g/n Wi-Fi

EKI-5525I: Switch Ethernet 5FE non gestito ATEX/C1D2/IECEx

Advantech: trasformare la tradizione - Ultima modifica: 2019-02-04T10:49:37+01:00 da Francesca Tuzzeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here