Gommus: distinguersi per design e qualità

Struttura industriale e mentalità artigianale, capacità di produrre grandi numeri e attenzione alle necessità di ogni singolo cliente: questa duplice natura è tra le caratteristiche preponderanti di Gommus, azienda marchigiana nata nel 1985 da un piccolo gruppo di lavoratori, contraddistinti dalla volontà di conservare la tradizione della gomma realizzata in modo artigianale. Oggi Gommus produce e vende in tutto il mondo suole dalle alte prestazioni: in gomma, gomma espansa, Tpu, Tr e Blowtech. Il principale mercato di riferimento di questa realtà è quello comunitario, che ricopre circa il 90% del fatturato, la metà del quale proviene dal nostro Paese. Buona parte di questo fatturato viene realizzato grazie alle griffe dell’alta moda, una percentuale che, negli ultimi anni, tende ad aumentare.

Saper cogliere le tendenze

«I nostri prodotti sono da sempre ispirati ai nuovi orientamenti di mercato, ma non rappresentano mai banali imitazioni – spiega Andy Tarini, Direttore Commerciale di Gommus S.c.p.a. –. Quello che ci caratterizza è, semplicemente, saper cogliere le tendenze, facendole nostre. Chi utilizza i nostri prodotti e le soluzioni tecniche che offriamo si distingue dalla concorrenza per design e qualità». Generalmente le richieste prestazionali dei clienti relative agli articoli Gommus sono per l’ottenimento di prodotti leggeri e flessibili, multicolore e multicombinazione e dotati di alte caratteristiche prestazionali. Dal punto di vista della sicurezza chimica, invece, viene richiesto il rispetto della normativa Reach. «Tramite investimenti continui in ricerca e design – continua Tarini – abbiamo introdotto nuove tecniche e applicazioni. Dominando vari materiali, oggi siamo in grado di fare sinergia, abbinandoli tra loro, o, comunque, studiando materie prime sempre più leggere, ma con ottime specifiche. Operiamo su tutti i compound, per fornire soluzioni all’avanguardia e rispondenti alle più svariate esigenze». L’impegno costante verso le problematiche ambientali ha consentito a Gommus di ottenere, oltre alle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, anche la certificazione ambientale Bureau Veritas.

Accompagnare e sostenere il cliente

«Conoscere il mercato e le tendenze, ispirarci a queste per proporre nuovi articoli, presentare senza sosta soluzioni tecniche e tecnologiche, essere sempre aperti e creare una rete di fornitori giovani e dinamici, appassionati come lo siamo noi, con cui poter fare ricerca continua, dotarci di macchinari di nuova generazione, che rispondano al bisogno di qualità e produttività: questo, per noi, significa essere realmente innovativi – conclude Tarini –. Grazie al profondo know-how e all’esperienza che abbiamo acquisito negli anni, sappiamo combinare materiali e tecnologie per ottenere soluzioni capaci di soddisfare qualunque cliente, dal momento che ogni prodotto può essere personalizzato e progettato su richiesta. Il nostro obiettivo principe è proprio la ricerca di idee innovative: è questo a renderci un’azienda versatile e flessibile, in grado di rispondere alle necessità di un mercato in continua evoluzione e di accompagnare e sostenere ogni nostro interlocutore».

Tecnologia e stile a prova d’imitazione
Hovercraft è un brand Gommus che racchiude un insieme di brevetti, ispirati all’imbarcazione Hovercraft, che evoca leggerezza e dà l’impressione di navigare su cuscini d’aria sfioranti l’acqua. «Il nostro sistema – chiarisce Andy Tarini – è dotato di una tecnologia che consiste in un mix di mescole molto leggere e flessibili, coniugate a un brevetto di realizzazione stampi che scarica completamente la suola abbinando diverse tipologie di shock-absorber con canalini che consentono, grazie a leggerissimi spessori di gomma, di far funzionare tutte le pompette, realizzate in varie soluzioni tecniche e di design, distribuite su tutta la pianta, al fine di conferire un’estrema sensazione di comfort. Grazie ai cuscinetti d’aria inseriti all’interno, Hovercraft crea così un effetto ammortizzante a contatto con il suolo, ottimizzando le capacità di assorbimento degli shock e conferendo al passo una gradevole sensazione di leggerezza; il design ergonomico rispetta inoltre la naturale rollata del piede. Hovercraft è la tecnologia esclusiva di Gommus per suole dalle grandi performance, frutto di anni di ricerca e tutelata da tre brevetti*, difendibili sia nell’aspetto tecnico che nel design. Imitatori, siete avvertiti!».

*1° brevetto, n. deposito EP08873643.3; 2° brevetto, n. deposito EP09783635.7; 3° brevetto, n. deposito EP11157735.9.

Gommus: distinguersi per design e qualità - Ultima modifica: 2018-09-10T16:43:22+02:00 da Laura Turrini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here