Il Krafton di Bartoli pensato ad hoc per le lavorazioni del ciclo calzaturiero

Bartoli Krafton

Bartoli KraftonIl Krafton®, realizzato dall’azienda Bartoli con pura cellulosa (si veda anche l’articolo pubblicato sul numero di febbraio 2018, pagina 58) è un’evoluzione del fibrato classico, sia perché offre prestazioni di rigidità e tenuta superiori, sia perché contiene innovazioni pensate specificatamente per le lavorazioni del ciclo calzaturiero. Nei prodotti a base di fibre vegetali il senso fibra determina la maggiore rigidità in un senso e la maggiore elasticità nell’altro. Negli anni Bartoli ha sviluppato una tecnologia volta a equilibrare le prestazioni di rigidità ed elasticità nei due sensi ottenendo, di conseguenza, un prodotto più “quadrato”, tale da consentire prestazioni eccellenti in entrambi i sensi di taglio. Il solettificio orienta il taglio mediante la tecnica “nesting”, potendo incorrere nel rischio di realizzare un destro e un sinistro con caratteristiche difformi. Nel Krafton tutto ciò viene evitato, grazie a questa tecnologia CFT dove le prestazioni sono molto vicine sia in senso longitudinale che trasversale contribuendo a determinare un sottopiede rigido nella struttura. Krafton inoltre garantisce le stesse prestazioni nel tempo grazie a un trattamento che lo rende maggiormente resistente all’assorbimento di acqua o umidità. Resistenza al peeling e alla delaminazione sono unici nelle prestazioni per la categoria dei fibrati per tallonetta. Attualmente è realizzato in due versioni: Krafton® e Krafton® Gold, quest’ultimo va incontro a esigenze di leggerezza ed è realizzato con scala cromatica molto chiara, per restituire un prodotto post laseratura molto pulito. I prodotti Bartoli sono costantemente controllati e valutati, sia da un punto di vista tecnico che ambientale, durante tutto il processo produttivo, dalle materie prime utilizzate, al prodotto finito che viene verificato attraverso un monitoraggio chimico tale da rendere il prodotto sicuro non solo per il consumatore, ma anche per tutta la filiera.

Molti prodotti Bartoli sono certificati FSC fin dal novembre 2011. Nel maggio 2018 l’azienda ha ottenuto certificazione ISO 14001.

Il Krafton di Bartoli pensato ad hoc per le lavorazioni del ciclo calzaturiero - Ultima modifica: 2018-06-06T16:05:37+02:00 da Paola Tisi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here