Scarpa da bambino riciclata a impatto neutro

Sympatex presenta una scarpa da bambino ricavata al 90% da materie prime riciclate, compresa la suola, composta per oltre i due terzi da gomma riciclata. Si tratta del secondo progetto faro realizzato dall’azienda nel giro di poco tempo, dopo la giacca funzionale 4.0 presentata per la prima volta a giugno 2017, ricavata da 32 bottiglie PET. In questo modo il produttore più green tra gli specialisti dell’abbigliamento tecnico mostra come è possibile già oggi realizzare prodotti più ecologici anche nel comparto calzaturiero, dando il buon esempio con la sua scarpa funzionale da bambino.
Il materiale di base della scarpa è costituito da laminati con fodera e strato esterno riciclati al 100%, che già fanno parte della gamma Sympatex. La membrana, i cui scarti produttivi vengono interamente riciclati tramite il processo pre-consumer Recycling di Sympatex, è al
100% in polietere/estere. I tessuti interni e le fodere, entrambi riciclati al 100%, sono fabbricati in fibre di poliestere con certificazione GRS (Global Recycled Standard) o bluesign®, ricavate da bottiglie in PET riciclate. Rispetto alla produzione di un chilo di fibre in poliestere ottenute dai derivati del petrolio, quella di un chilo di fibre in poliestere riciclate come quelle utilizzate, comporta vantaggi notevoli in termini ecologici: le emissioni di CO2 sono ridotte del 32%, il consumo energetico del 60% e quello idrico del 94%; infatti vengono utilizzati solo 3 litri di acqua, una risorsa preziosa, invece di 60.
Inoltre, la pelle utilizzata da Sympatex per la tomaia è priva di sostanze tossiche, viene conciata al vegetale e può essere nuovamente immessa nel processo di riciclaggio. Anche per le suole interne, l’imbottitura, i materiali di rinforzo, le cuciture, i lacci e addirittura per le etichette sono stati utilizzati materiali riciclati e riciclabili. L’intera scarpa è quindi realizzata al 90% con materiali riciclati, che a loro volta possono essere immessi nel processo di riciclaggio. La suola è inoltre composta per i due terzi da gomma riciclata.
Scarpa funzionale a impatto neutro sul clima
Oltre a realizzare prodotti riciclabili e privi di sostanze tossiche, una delle priorità del produttore con sede a Monaco di Baviera è quella di compensare le emissioni di CO2 generate. Oltre alla membrana Sympatex, che viene prodotta a impatto neutro già dall’inizio di quest’anno, anche la scarpa funzionale riciclabile per bambino sarà prodotta compensando le emissioni nell’ambito di un relativo programma di certificazione ambientale.
Da inizio 2017 Sympatex aiuta anche i suoi clienti a compensare le emissioni di CO2 prodotte. Per far ciò si avvale della collaborazione di ClimatePartner, uno studio di consulenze ambientali di Monaco di Baviera. I clienti ottengono un certificato che si appone tramite codice QR all’etichetta del prodotto finito e offre una garanzia in più al consumatore.

Scarpa da bambino riciclata a impatto neutro - Ultima modifica: 2017-09-26T16:00:06+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here